Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Mary McCarthy: Novels & Stories 1942-1963 (Loa #290): The Company She Keeps / The Oasis / The Groves of Academe / A Charmed Life / Stories
Nel primo volume dell'edizione definitiva della sua narrativa, quattro romanzi e otto racconti classici della scrittrice arguta e provocatoria che ha definito una generazione.
Settantacinque anni fa Mary McCarthy provocò uno scandalo con il suo elettrizzante romanzo d'esordio, The Company She Keeps (1942), annunciando l'arrivo di una nuova voce importante nella letteratura americana. Un ritratto candido e poco velato della scena intellettuale newyorkese della fine degli anni Trenta, il suo sguardo penetrante e la fusione creativa di vita e letteratura - "plagio reciproco", lo definì lei stessa - divennero il marchio di fabbrica della narrativa di McCarthy, che la Library of America presenta ora per la prima volta in versione integrale in una lussuosa edizione da collezione. L'oasi (1949), una satira perfida su una comunità utopica fallita, e I boschetti dell'accademia (1952), un romanzo pionieristico sul campus che ritrae il mondo insulare e spesso assurdo del mondo accademico, hanno rafforzato la sua reputazione di acerba narratrice di verità, ma è con Una vita da favola (1955), una storia cruda di infedeltà di provincia, che McCarthy ha abbracciato pienamente il trattamento franco e all'avanguardia del genere e della sessualità che avrebbe ispirato generazioni di lettori e scrittori. Sono inclusi anche tutti gli otto racconti di McCarthy, quattro tratti dalla raccolta Cast a Cold Eye (1950) e quattro raccolti qui per la prima volta.
LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)