Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica (Justin Heinzekehr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marxismo organico: An Alternative to Capitalism” presenta una nuova prospettiva sul marxismo integrandolo con la filosofia dei processi e con considerazioni ecologiche. Mentre alcuni lettori apprezzano le argomentazioni convincenti a favore della trasformazione ecologica e delle alternative pratiche al capitalismo, altri trovano che la sua interpretazione del pensiero marxista sia superficiale e ideologicamente parziale. Il potenziale radicale del libro è stato notato, ma è stato criticato per la mancanza di collegamenti con i movimenti rivoluzionari reali e per la promozione di una visione conservatrice del socialismo.

Vantaggi:

Offre una nuova visione del marxismo integrata con la filosofia del processo e il pensiero ecologico.
Una scrittura chiara e ben studiata, che rende accessibili idee complesse.
Evidenzia la relazione tra capitalismo e distruzione ambientale.
Fornisce speranza per alternative ecologiche e incoraggia un dialogo riflessivo sul cambiamento sociale.

Svantaggi:

Criticato per aver fornito un'interpretazione superficiale del marxismo, distaccandolo dalle pratiche storiche.
Considerato eccessivamente critico nei confronti dei movimenti e delle teorie marxiste tradizionali.
Manca l'impegno nei confronti dei movimenti sociali attuali e delle strategie rivoluzionarie pratiche.
Alcuni ritengono la sua posizione politica troppo conservatrice e non sufficientemente radicale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Organic Marxism: An Alternative to Capitalism and Ecological Catastrophe

Contenuto del libro:

Questo libro rivoluzionario fonde l'eredità duratura del socialismo - il governo per il bene comune - con il meglio del movimento ambientalista e le più recenti intuizioni degli studi sulla sostenibilità. Il risultato è un manifesto nella tradizione di Eaarth di Bill McKibben, una tabella di marcia per affrontare la crescente catastrofe ambientale, la crisi più complessa che l'umanità abbia mai affrontato. Catherine Keller scrive: "Un'opera inaspettata, sconfortante e importante. Se il marxismo sembrava abbandonato in Occidente a pochi accademici di sinistra e ad attivisti nostalgici, gli autori lo riportano prepotentemente in auge". Ai conservatori americani piace dire che il marxismo è stato distrutto dai suoi avversari e dagli errori dei governi marxisti. Il marxismo organico fornisce la risposta definitiva a questa accusa. Nuove prove economiche rivelano che le previsioni di Marx si stanno avverando in modi che un tempo si ritenevano impossibili. Oggi la classe più ricca, l'1%, possiede più ricchezza e potere che mai, mentre il 99% sta scivolando economicamente e la maggioranza degli esseri umani vive in una povertà crescente. Soprattutto la crisi ambientale globale cambia tutto. Clayton e Heinzekehr mostrano come, negli ultimi decenni, individui ricchi e multinazionali abbiano agito egoisticamente per aumentare la propria ricchezza, con conseguenze ecologiche devastanti. I dati dimostrano chiaramente che il pianeta ha raggiunto i limiti delle sue capacità.

Gli autori ripercorrono le inimmaginabili conseguenze ambientali e sociali che (secondo gli scienziati) il riscaldamento globale porterà: estinzioni di massa, scarsità di cibo e acqua, clima violento, innalzamento degli oceani. Perché allora i nostri governi continuano a favorire i ricchi? Perché non prendono provvedimenti... o addirittura peggiorano la situazione? Il marxismo organico mostra perché la situazione non è senza speranza. La grande maggioranza degli esseri umani è favorevole a sistemi e stili di vita sostenibili. Con questo crescente sostegno, è possibile iniziare a gettare le basi per una nuova civiltà ecologica su questo pianeta. In queste pagine Clayton e Heinzekehr illustrano i passi verso una società equa e sostenibile, gestita non nell'interesse dei ricchi ma per il bene comune. Questo "manifesto fresco, energico e rivoluzionario" (Santiago Slabodsky) prende le mosse dalle intuizioni fondamentali di Karl Marx, dai filosofi del processo in Cina (Taoismo) e in Occidente (Alfred North Whitehead), dall'ecologia e dalle pratiche organiche delle comunità sostenibili. Questo "marxismo postmoderno", sostengono gli autori, non è deterministico e utopico. Consente le forze del mercato, limitando al contempo la corruzione e l'eccessivo profitto da parte dei ricchi. In ultima analisi, i sistemi di produzione e commercio localizzati, radicati nelle tradizioni culturali di un determinato popolo, sono molto più sostenibili e favorevoli alla vita di un'economia globalizzata gestita dalle banche e dalle multinazionali più ricche.

Il libro è un appello all'azione. Non possiamo più stare a guardare passivamente e permettere il consumo illimitato da parte dei ricchi quando questo significa che non rimarrà nulla per i nostri nipoti. Senza una crisi planetaria, i ricchi resterebbero al potere. Tuttavia, poiché ci avviciniamo ai limiti del pianeta, non c'è altra scelta che passare a una civiltà organica ed ecologica. Clayton e Heinzekehr mostrano come scienziati ed economisti, agricoltori e piccoli imprenditori, artisti e leader religiosi si stanno unendo in tutto il mondo, costruendo comunità per il bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940447025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica - Organic Marxism: An...
Questo libro rivoluzionario fonde l'eredità...
Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica - Organic Marxism: An Alternative to Capitalism and Ecological Catastrophe
Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota - The Absent Christ: An Anabaptist...
"Cercare la divinità nei volti di coloro che ci...
Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota - The Absent Christ: An Anabaptist Theology of the Empty Tomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)