Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota (Justin Heinzekehr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Absent Christ: An Anabaptist Theology of the Empty Tomb

Contenuto del libro:

"Cercare la divinità nei volti di coloro che ci circondano, piuttosto che in luoghi ultraterreni o semplicemente nelle nostre performance religiose, non è la fine della teologia, ma piuttosto il suo inizio. E dà una svolta salutare a una domanda che ho sollevato per anni: "Che cosa sta facendo Gesù adesso? --Joerg Rieger, professore emerito di teologia, cattedra del cancelliere Cal Turner in teologia wesleyana, direttore del programma Wendland-Cook in religione e giustizia, Vanderbilt University.

In questo volume 12 della C. Henry Smith Series, Justin Heinzekehr esplora il significato della tomba vuota e dell'assenza fisica di Gesù per l'ecclesiologia e la teologia anabattista, in dialogo con la filosofia postmoderna e l'analisi del potere. La maggior parte della teologia anabattista si è confrontata con la vita e la morte di Gesù, ma che dire dei racconti biblici dello spazio liminale intermedio? In The Absent Christ, Heinzekehr si chiede come l'assenza fisica di Cristo definisca e sfidi il modo in cui viviamo nelle nostre comunità.

Attingendo a un'ampia varietà di filosofi, tra cui Emmanuel Levinas, Alfred North Whitehead, Gilles Deleuze, Elisabeth Sch ssler Fiorenza, Karl Marx e Catherine Keller, Heinzekehr costruisce una nuova teologia anabattista che prende sul serio i racconti evangelici dell'assenza di Gesù quanto la sua vita e i suoi insegnamenti.

Il risultato è una teologia anabattista che mantiene intuizioni chiave come la nonviolenza e il discepolato, interpretate con il beneficio delle comprensioni contemporanee di classe, genere e potere razziale.

Justin Heinzekehr, Goshen, Indiana, è direttore della ricerca e della valutazione istituzionale e professore aggiunto di Bibbia e religione al Goshen College. I suoi lavori più recenti si sono concentrati sull'intersezione tra filosofia politica, religione ed etica ambientale, con titoli come Organic Marxism (2014) e Socialism in Process (2017).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680270143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica - Organic Marxism: An...
Questo libro rivoluzionario fonde l'eredità...
Marxismo organico: Un'alternativa al capitalismo e alla catastrofe ecologica - Organic Marxism: An Alternative to Capitalism and Ecological Catastrophe
Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota - The Absent Christ: An Anabaptist...
"Cercare la divinità nei volti di coloro che ci...
Il Cristo assente: Una teologia anabattista della Tomba Vuota - The Absent Christ: An Anabaptist Theology of the Empty Tomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)