Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano (C. Sahner Christian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Christian Martyrs Under Islam: Religious Violence and the Making of the Muslim World

Contenuto del libro:

Uno sguardo ai conflitti che si svilupparono nelle relazioni tra cristiani e musulmani durante la tarda antichità e la prima epoca islamica.

Come si trasformò il Medio Oriente medievale da un mondo a maggioranza cristiana a uno a maggioranza musulmana, e quale ruolo giocò la violenza in questo processo? Martiri cristiani sotto l'Islam spiega come i cristiani del primo califfato islamico si convertirono lentamente alla fede dei conquistatori arabi e come piccoli gruppi di individui rifiutarono questa fede con drammatici atti di resistenza, tra cui l'apostasia e la blasfemia.

Utilizzando fonti inedite in diverse lingue del Medio Oriente, Christian Sahner presenta un gruppo sconosciuto di martiri giustiziati per mano dei funzionari musulmani tra il VII e il IX secolo d.C.. Trovati in luoghi diversi come la Siria, la Spagna, l'Egitto e l'Armenia, essi comprendono un presunto discendente di Maometto convertitosi al cristianesimo, segretari cristiani di alto rango dello Stato musulmano che insultarono ferocemente il Profeta e figli di matrimoni misti tra musulmani e cristiani. Sahner sostiene che i cristiani non hanno mai sperimentato una persecuzione sistematica sotto i primi califfi e, anzi, sono rimasti la parte più consistente della popolazione del Medio Oriente per secoli dopo la conquista araba. Tuttavia, episodi di feroce violenza contribuirono alla diffusione dell'Islam all'interno delle società cristiane, e il ricordo di questo spargimento di sangue giocò un ruolo chiave nel plasmare l'identità cristiana nel nuovo impero islamico.

Martiri cristiani sotto l'Islam esamina come la violenza contro i cristiani abbia posto fine all'epoca dei confini religiosi porosi e abbia gettato le basi per relazioni musulmano-cristiane più antagoniste nei secoli a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691203133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano -...
Uno sguardo ai conflitti che si svilupparono...
Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano - Christian Martyrs Under Islam: Religious Violence and the Making of the Muslim World
Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano -...
Come si è trasformato il Medio Oriente medievale...
Martiri cristiani sotto l'Islam: La violenza religiosa e la formazione del mondo musulmano - Christian Martyrs Under Islam: Religious Violence and the Making of the Muslim World
Critica zoroastriana definitiva dell'Islam - Capitoli 11-12 dello Skand Gumanig-Wizar di...
Lo zoroastrismo era la religione degli antichi re...
Critica zoroastriana definitiva dell'Islam - Capitoli 11-12 dello Skand Gumanig-Wizar di Mardanfarrox figlio di Ohrmazddad - Definitive Zoroastrian Critique of Islam - Chapters 11-12 of the Skand Gumanig-Wizar by Mardanfarrox son of Ohrmazddad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)