Hammering on the mind's door
David Horton è nato nel 1945 ed è cresciuto a Perth, WA. Si è laureato all'UWA con lode in Zoologia nel 1965, all'età di vent'anni, poi ha trascorso un anno disastroso all'Università di Melbourne, sei anni buoni all'Università del New England, un anno infelice a York, in Inghilterra, e infine ventiquattro anni molto eterogenei all'Istituto australiano di studi aborigeni (prima come archeologo, poi come figura non trascurabile nell'editoria australiana, quindi come creatore dell'Enciclopedia dell'Australia aborigena).
Le sue ricerche hanno riguardato le lucertole scincide e la biogeografia (1966-1974); l'archeozoologia (siti da Cape York a SW Tasmania), l'occupazione pleistocenica dell'Australia, le estinzioni pleistoceniche, il ruolo del fuoco negli ecosistemi australiani (1974-1984). Ha poi diretto la Aboriginal Studies Press dal 1984 al 1998. Tra le sue opere principali figurano Recovering the Tracks (1991), The Encyclopaedia of Aboriginal Australia (sia cartacea che elettronica, 1994) e Aboriginal Australia (mappa, 1996).
Nel corso della sua carriera ha ottenuto una laurea, un master e due dottorati, oltre a importanti riconoscimenti (in particolare il prestigioso NSW Premier's Literary Award 1995 Book of the Year 1994). Dopo essere stato costretto a lasciare l'istituto, ha pubblicato un libro (The Pure State of Nature, 2000) sulla preistoria e l'ecologia in Australia (in particolare considerando il ruolo del fuoco).
È diventato anche un importante allevatore di pecore da monta e si è candidato al Parlamento federale nelle elezioni del 2007. L'anno successivo è iniziato un periodo di cattiva salute: un attacco di cuore, poi un linfoma sviluppatosi nel 2011 che ha richiesto anni di cure, quindi un ictus nel dicembre 2020 e un'operazione a cuore aperto nel febbraio 2023.
Tutti interventi a cui è sopravvissuto. Sposato da cinquantaquattro anni, con due figlie e tre nipoti, vive in pensione nella sua fattoria negli altopiani meridionali del NSW, dove scrive, costruisce la sua collezione di francobolli e registra i richiami delle rane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)