Marrakech Noir

Punteggio:   (4,1 su 5)

Marrakech Noir (Yassin Adnan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

"I viaggiatori in poltrona apprezzeranno questo sguardo collettivo su Marrakech attraverso gli occhi di chi conosce bene la sua gente e la sua cultura".

--Publishers Weekly

"Come Adnan avverte nella sua affascinante introduzione, questa è una raccolta noir insolitamente gioiosa e piena di humour, sebbene abbia anche la sua parte di omicidi, incidenti, abusi e furti".

-- Arab Lit, incluso in "6 nuove letture estive per la spiaggia, la protesta o l'aereo".

" Marrakech Noir, ed. Yassin Adnan, è la terza città araba che entra a far parte della serie di Akashic Books, dopo Beirut Noir, pubblicato in contemporanea con Baghdad Noir."

-- Bulaq (podcast)

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna delle quali è ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città. Il Nord Africa entra finalmente nell'arena della serie Noir con un volume finemente realizzato di storie oscure, tutte tradotte dall'arabo, dal francese e dall'olandese.

Fouad Laroui, Allal Bourqia, Abdelkader Benali, Mohamed Zouhair, Mohamed Achaari, Hanane Derkaoui, Fatiha Morchid, Mahi Binebine, Mohamed Nedali, Halima Zine El Abidine, My Seddik Rabbaj, Yassin Adnan, Karima Nadir, Taha Adnan e Lahcen Bakour.

Dall'introduzione di Yassin Adnan:

Nonostante la loro varietà, queste storie rimangono radicate in terra marocchina, permettendo agli autori di avvicinare i lettori alla realtà linguistica, culturale, religiosa ed etnica di Marrakech, sia essa araba, amazigh, africana o musulmana, così come al suo storico Mellah, il quartiere ebraico.

Qui c'è la capitale del turismo, la città della gioia e della tristezza, la città della vita semplice, la città collegata alle capitali internazionali con voli giornalieri, la città della nuova comunità europea, una stazione invernale per i pensionati francesi e un rifugio per gli immigrati dall'Africa subsahariana. Marrakech è anche nota per il turismo sessuale e per una nuova generazione di crimini. Tutti questi aspetti della città si riflettono in queste storie, per quanto sordide. Gli autori non hanno scritto solo storie, ma hanno cercato di scrivere anche Marrakech. Insieme, le loro storie presentano un ritratto completo della città, della sua tristezza, violenza, tensione e oscurità, senza trascurare il suo spirito gioioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caldo Marocco - Hot Maroc
Con una miscela contagiosa di umorismo, satira e commenti sociali pungenti, Yassin Adnan offre ai lettori un ritratto del Marocco contemporaneo - e...
Il caldo Marocco - Hot Maroc
Marrakech Noir
"I viaggiatori in poltrona apprezzeranno questo sguardo collettivo su Marrakech attraverso gli occhi di chi conosce bene la sua gente e la sua cultura".--Publishers Weekly...
Marrakech Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)