Marley

Punteggio:   (4,3 su 5)

Marley (Jon Clinch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marley” di Jon Clinch è un prequel di “A Christmas Carol” che approfondisce la storia di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge. Offre un ritratto complesso di Marley, esplorando il suo carattere, le sue motivazioni e i temi oscuri dell'avidità e dell'avarizia. Le recensioni sottolineano la ricchezza della prosa e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori criticano la rappresentazione dei personaggi e le differenze rispetto ai temi originali di Dickens.

Vantaggi:

Eccellente sviluppo dei personaggi e della storia di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge.
Stile di scrittura intrigante, intelligente e maturo.
Trama coinvolgente che tiene incollati i lettori.
Linguaggio ricco con una prosa bella e degna di ammirazione.
Rappresentazione accattivante di temi complessi come l'avidità e i fallimenti umani.
Il libro offre una prospettiva nuova e una svolta fantasiosa al racconto classico.

Svantaggi:

La dimensione ridotta dei caratteri ha reso difficile la lettura per alcuni.
Alcuni personaggi, in particolare Marley, sono rappresentati come troppo malvagi o mostruosi, perdendo le sfumature presenti nell'opera di Dickens.
Ci sono incongruenze con i temi consolidati di “Un canto di Natale” che hanno lasciato alcuni lettori con una sensazione di distacco.
L'attenzione agli affari ha messo in ombra i legami emotivi tra i personaggi per alcuni lettori.
Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse irregolare o affrettato, in particolare nelle trasformazioni dei personaggi.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'acclamato autore di Finn "scava fino alle ossa di un classico e crea un'imperdibile letteratura moderna" (Charles Frazier, autore di bestseller del New York Times) con questa "intelligente rivisitazione" (The Washington Post) del classico di Dickens Un canto di Natale che esplora il rapporto tra Ebenezer Scrooge e Jacob Marley.

"Marley era morto, tanto per cominciare", ci dice Charles Dickens all'inizio di A Christmas Carol. Ma nel romanzo "magistrale" di Jon Clinch (The New York Times Book Review), Jacob Marley, socio in affari di Ebenezer Scrooge, è molto vivo: un ragazzo rapace e astuto che cresce e diventa un falsario, un furfante e l'uomo che sarà sia la creazione che la rovina di Scrooge.

I due si incontrano da giovani nei tetri confini dell'Accademia per ragazzi del professor Drabb, dove Marley inizia la loro contorta amicizia iniziando l'innocente Scrooge all'arte dell'estorsione. Anni dopo, nel cuore oscuro di Londra, la loro comune ambizione si manifesta in un nascente impero marittimo. Grazie al genio di Marley per l'inganno e all'abilità di Scrooge con i numeri, i due accumulano una considerevole fortuna di dubbia legalità, il tutto radicato in un impegno spietato nei confronti della tratta degli schiavi, presto messa fuori legge.

Mentre Marley gioca con l'affetto della sorella di Scrooge, Fan, Scrooge cade sotto l'incantesimo della migliore amica di Fan, Belle Fairchild. Ora, per la prima volta, Scrooge e Marley si trovano in disaccordo. Con i loro interessi commerciali inestricabilmente legati e l'istinto alla segretezza e all'avidità radicato nelle loro stesse ossa, i due uomini si impegnano in una guerra oscura fatta di inganni, documenti falsi, furti e omicidi a sangue freddo. Marley e Scrooge sono destinati a scontrarsi in un'indimenticabile resa dei conti che riecheggerà nel futuro e getterà le basi per il fantomatico ritorno di Marley.

"Leggete fino all'ultima pagina di questo libro brillante e vi prometto che cambierete definitivamente visione, non solo del mondo di Dickens, ma anche del mondo in cui viviamo oggi" (Elizabeth Letts, autrice di bestseller del New York Times).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982129712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marley
L'acclamato autore di Finn " scava fino alle ossa di un classico e crea un'imperdibile letteratura moderna" (Charles Frazier, autore di bestseller del New York Times) con questa "intelligente...
Marley
Marley
Dall'acclamato autore della "meraviglia di un romanzo" (Entertainment Weekly) Finn arriva una magistrale rivisitazione del classico di Charles Dickens Un canto di Natale con questa esplorazione...
Marley
Finn
Questa è l'edizione del decimo anniversario di Finn, con una nuova introduzione di Jared Leto. In questo magistrale esordio, Jon Clinch ci accompagna in un viaggio nella storia e nel...
Finn
Il generale e Julia - The General and Julia
Ulysses S. Grant riflette sui momenti cruciali della sua vita di marito, padre, generale e presidente, mentre scrive le sue memorie e fa i...
Il generale e Julia - The General and Julia
Belzoni sogna l'Egitto - Belzoni Dreams of Egypt
In parte avventura, in parte storia d'amore e in parte racconto di formazione: SOGNI D'EGITTO DI BELZONI è...
Belzoni sogna l'Egitto - Belzoni Dreams of Egypt
Il Generale e Julia - The General and Julia
Ulysses S. Grant riflette sui momenti cruciali della sua vita di marito, padre, generale e presidente, mentre scrive le sue memorie e fa i...
Il Generale e Julia - The General and Julia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)