Finn

Punteggio:   (4,1 su 5)

Finn (Jon Clinch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Jon Clinch, “Finn”, reimmagina il personaggio di Pap Finn da “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain. Il libro si addentra nell'oscura e complessa storia del padre di Huck, presentandolo come un'anima tormentata plasmata dalla sua educazione travagliata e dalle forze della società. La scrittura è nota per la sua profondità, la ricchezza e lo stile poetico, mentre la narrazione fa riflettere sui temi del male, della famiglia e della redenzione.

Vantaggi:

La scrittura è superba ed evocativa, con una magistrale attenzione ai dettagli dei personaggi. I lettori apprezzano l'abilità di Clinch nell'intrecciare i temi dell'opera di Twain, fornendo al contempo nuovi spunti di riflessione sul carattere di Pap Finn. La storia coinvolge emotivamente ed è riccamente stratificata, spingendo i lettori a riflettere su questioni morali più profonde. Molti lodano il libro come una lettura obbligata per i fan di Twain e alcuni esprimono il desiderio di rivederlo subito dopo averlo finito.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la violenza grafica e i temi oscuri impegnativi o difficili da digerire. La cronologia può risultare disarticolata, generando confusione riguardo al background dei personaggi e agli eventi. Inoltre, ci sono dubbi sull'allineamento del libro con le narrazioni originali di “Le avventure di Huckleberry Finn” e “Tom Sawyer”, in particolare per quanto riguarda le situazioni di vita di Huck. Il finale è stato considerato anti-climatico da alcuni recensori.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa è l'edizione del decimo anniversario di Finn, con una nuova introduzione di Jared Leto. In questo magistrale esordio, Jon Clinch ci accompagna in un viaggio nella storia e nel cuore di una delle figure più brutali e misteriose della letteratura americana: Il padre di Huckleberry Finn. Il risultato è un tour de force profondamente originale che nasce dal romanzo classico di Twain ma assume una vita propria pienamente realizzata. Finn mette in scena una figura tragica in un paesaggio allo stesso tempo familiare e mitico. L'opera inizia e finisce con un corpo senza vita, deposto e privato di tutti i segni di riconoscimento, che scorre lungo il Mississippi. Le circostanze dell'omicidio, e il segreto sull'identità della vittima, plasmano la storia di Finn come plasmeranno la sua vita e la sua morte. Lungo il percorso Clinch introduce un cast di personaggi indimenticabili: Il terrificante padre di Finn, conosciuto solo come il Giudice.

Il fratello Will, malaticcio e sicofante.

Bliss, un cieco, un venditore di alcolici di nascosto.

La forte e sveglia Mary, una schiava rubata che diventa l'amante di Finn.

E naturalmente il giovane Huck stesso. Osando ricreare Huck per una nuova generazione, Clinch ci regala un ragazzo vivo in tutta la sua complessità umana: non un'icona, non un mito, ma un bambino reale che affronta vaste possibilità in un mondo alternativamente pericoloso e luminoso. Finn è un romanzo sulla razza.

Sulla paternità nelle sue molteplici forme.

Sulla vergogna di una nazione ricapitolata dalla vergogna di una famiglia assolutamente indimenticabile. Soprattutto, Finn si immerge nelle acque più oscure del passato americano per creare qualcosa di avvincente, impavido e nuovo. Elogi per Finn "Un brutale, scioccante ed epico sguardo allo specchio per tutti gli americani". - Jared Leto, dall'introduzione "Sorprendente... e una meraviglia di romanzo a sé stante.

Voto: A." - Entertainment Weekly "Clinch percorre un terreno pericoloso facendo di uno dei più grandi romanzi americani il suo punto di partenza, ma ci riesce magnificamente". - Dallas Morning News "Il Missouri di Clinch, sulle rive del fiume, ha un'atmosfera postapocalittica e il suo Pap Finn è un folle ma astuto sopravvissuto in un paesaggio inquinato". - Newsweek "Finn tocca le sue corde più originali nella sua audace immaginazione di possibilità lasciate inesplorate da Huckleberry Finn". - Austin American-Statesman "Una rivisitazione ispirata di uno dei grandi cattivi della letteratura di tutti i tempi". - New Orleans Times-Picayune "Un compagno sconvolgente per le buffonate di Huckleberry Finn". - Christian Science Monitor "Un trionfo di trama riuscita, caratterizzazione convincente e prosa lirica". - Rocky Mountain News "Sconvolgente e affascinante, un capolavoro di arte popolare". - New York Post "Inquietante e oscuramente avvincente". - Hartford Courant "Jon Clinch riesce a fare l'impossibile nel suo nuovo romanzo, che fa rivivere il padre di Huck in tutta la sua terribile umanità". - Winston-Salem Journal "Ogni fan del capolavoro di Twain vorrà leggere questo ispirato spin-off, che potrebbe diventare un volume di accompagnamento non ufficiale". - Library Journal, recensione stellata "Finn è oscuro, brutale, ambivalente e folle come la storia e l'eredità della schiavitù razziale americana". - Mary Gaitskill, autrice di Veronica "Il racconto di Clinch non è solo pieno di echi del grande classico americano a cui è legato.

È destinata a diventarlo essa stessa". - Sara Gruen, autrice di Acqua per gli elefanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692885345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marley
L'acclamato autore di Finn " scava fino alle ossa di un classico e crea un'imperdibile letteratura moderna" (Charles Frazier, autore di bestseller del New York Times) con questa "intelligente...
Marley
Marley
Dall'acclamato autore della "meraviglia di un romanzo" (Entertainment Weekly) Finn arriva una magistrale rivisitazione del classico di Charles Dickens Un canto di Natale con questa esplorazione...
Marley
Finn
Questa è l'edizione del decimo anniversario di Finn, con una nuova introduzione di Jared Leto. In questo magistrale esordio, Jon Clinch ci accompagna in un viaggio nella storia e nel...
Finn
Il generale e Julia - The General and Julia
Ulysses S. Grant riflette sui momenti cruciali della sua vita di marito, padre, generale e presidente, mentre scrive le sue memorie e fa i...
Il generale e Julia - The General and Julia
Belzoni sogna l'Egitto - Belzoni Dreams of Egypt
In parte avventura, in parte storia d'amore e in parte racconto di formazione: SOGNI D'EGITTO DI BELZONI è...
Belzoni sogna l'Egitto - Belzoni Dreams of Egypt
Il Generale e Julia - The General and Julia
Ulysses S. Grant riflette sui momenti cruciali della sua vita di marito, padre, generale e presidente, mentre scrive le sue memorie e fa i...
Il Generale e Julia - The General and Julia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)