Marlene Dumas: Contro il muro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marlene Dumas: Contro il muro (Marlene Dumas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marlene Dumas: Against the Wall

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 2010 in occasione della prima presentazione personale di Dumas presso David Zwirner a New York, questo richiestissimo catalogo della mostra - esaurito poco dopo la pubblicazione - è stato ristampato nel 2014 in concomitanza con la mostra retrospettiva europea dell'artista The Image as Burden, organizzata dalla Tate Modern di Londra in collaborazione con lo Stedelijk Museum di Amsterdam e la Fondation Beyeler di Basilea e in programma fino al 2015. Nel corso della sua carriera, la Dumas ha creato composizioni di grande impatto lirico che elogiano le fragilità del corpo umano, indagando su questioni di amore e malinconia.

A volte i suoi soggetti sono più attuali, fondendo temi socio-politici con l'esperienza personale e gli antecedenti storici dell'arte per riflettere prospettive uniche sulle questioni più salienti e controverse della società contemporanea. Le opere di grandi dimensioni incluse in Against the Wall si basano principalmente sulle immagini dei media che documentano Israele e Palestina, esplorando la tensione tra la documentazione fotografica della realtà e lo spazio costruito della pittura. Il dipinto che ha dato inizio alla serie, "The Wall", sembra inizialmente presentare una scena al Muro Occidentale (noto anche come Muro del Pianto) di Gerusalemme.

Tuttavia, quest'opera è in realtà basata su una fotografia di un giornale che ritraeva un gruppo di ebrei ortodossi mentre si recavano a pregare sulla Tomba di Rachele a Betlemme. Dumas destabilizza le nozioni preconcette su ciò che, di fatto, viene raffigurato, coinvolgendo la natura spesso ambigua di idee come la verità o la giustizia.

"In un certo senso sono i miei primi dipinti di paesaggio", osserva ancora Dumas nel catalogo, "o dovrei dire 'dipinti di territorio'. Ecco perché sono così grandi".

Le cupe tavole a colori riprodotte nella pubblicazione sono contestualizzate dalle riflessioni della stessa Dumas, un testo incorniciato da una lettera a David Zwirner in cui cerca di spiegargli "il 'perché'" di questa potente serie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941701003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:68

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marlene Dumas: L'immagine come fardello - Marlene Dumas: The Image as Burden
Il catalogo definitivo sulla pittrice contemporanea Marlene Dumas, con più di...
Marlene Dumas: L'immagine come fardello - Marlene Dumas: The Image as Burden
Marlene Dumas: Miti e mortali - Marlene Dumas: Myths & Mortals
Le nuove opere di Marlene Dumas rispondono più che mai all'incertezza e alla sensualità del...
Marlene Dumas: Miti e mortali - Marlene Dumas: Myths & Mortals
Marlene Dumas: Contro il muro - Marlene Dumas: Against the Wall
Pubblicato originariamente nel 2010 in occasione della prima presentazione personale di Dumas...
Marlene Dumas: Contro il muro - Marlene Dumas: Against the Wall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)