Marketing dei ristoranti e dei bar II: Come aggirare la natura umana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Marketing dei ristoranti e dei bar II: Come aggirare la natura umana (Erik Shellenberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce consigli pratici e attuabili per i proprietari di bar e ristoranti sulle strategie di marketing, in particolare per quanto riguarda i social media e la SEO. È conciso, facile da leggere e si concentra sulle applicazioni della vita reale piuttosto che sui concetti teorici.

Vantaggi:

Contiene nozioni rilevanti e attuabili
veloce e facile da leggere
stile di scrittura colloquiale
offre consigli pratici senza sottigliezze
ha avuto un impatto positivo sulle attività dei lettori
l'autore condivide esperienze personali
incoraggia l'assunzione di esperti di marketing.

Svantaggi:

Alcune sovrapposizioni con i libri precedenti della serie
un recensore ha notato idee controverse riguardo al marketing del passaparola e all'efficacia dei social media
potrebbe non trattare in modo approfondito le strategie dei social media.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restaurant & Bar Marketing II: Hacking Human Nature

Contenuto del libro:

Iniziare a pensare come un consumatore e avere successo come un professionista!

Immaginate una stanza piena di persone che fanno un test per il quale nessuno ha studiato. Tutti copiano dai fogli degli altri, così ci ritroviamo con un mucchio di versioni diverse della risposta sbagliata. Tutti pensano che il loro vicino ne sappia più di loro, ma si scopre che tutti sono scioccamente ignoranti.

Questa è la realtà dell'odierno "esperto di marketing per ristoranti".

Nell'odierno mondo visivo online, la presentazione e l'estetica sono più importanti che mai. Se la presenza online della vostra azienda fosse un profilo di Tinder, otterreste un appuntamento? O continuereste a vivere infiniti fine settimana senza eventi?

Google, Yelp e Tripadvisor sono spesso la prima impressione che il consumatore ha del vostro marchio, soprattutto in un'economia turistica. La vostra attività sta dominando la concorrenza o non vi siete occupati del vostro posizionamento sui motori di ricerca perché "apparite" se cercate su Google la vostra attività? È abbastanza buono, vero? Non ci siamo nemmeno vicini.

Ciò che funziona per il marchio del vostro concorrente potrebbe essere inutile per il vostro. Smettete la follia del copia/incolla e create il vostro piano alle vostre condizioni!

Se pensate ancora che "Restaurant Marketing" sia sinonimo di "Social Media" non avete capito nulla!

I social media possono essere uno strumento efficace per commercializzare un ristorante, ma se usati in modo scorretto possono costare migliaia di dollari al mese. Ponetevi alcune domande di buon senso: VOI cliccate sui post dei ristoranti sui social media e poi vi fermate a spendere i vostri soldi? Cliccate su "Annunci sponsorizzati"? Qual è il vostro strumento preferito quando siete in vacanza per trovare un ottimo posto dove mangiare o bere? Immagino che Facebook e Instagram non siano in cima alla lista. Perché? Non si può seguire un ristorante di cui non si è mai sentito parlare!

Il marketing per i ristoranti si è evoluto più rapidamente che mai, eppure la maggior parte delle persone che si dichiarano esperti di marketing per i ristoranti non se ne rendono conto e continuano a promuovere gli stessi vecchi metodi che forse funzionavano 20 anni fa, ma che sono del tutto inutili nel mondo online di oggi. Spesso dimentichiamo che come consumatori, quando cerchiamo "Ristoranti vicino a me" usiamo quasi esclusivamente Google e Yelp. Si tratta di un'affermazione di buon senso, eppure sono così pochi i ristoranti che includono il SEO (Search Engine Optimization) nella loro strategia di marketing per ristoranti.

Perché posizionarsi in alto nei risultati di Google non è visivo. Non è divertente. Non è una cosa che uno stagista medio sa fare. Non ci sono immagini e video di gattini carini e cuccioli giocherelloni. Non si possono condividere foto divertenti e citazioni intelligenti con gli amici. Tuttavia, ciò che fa è portare traffico al vostro ristorante o bar. Aumenta gli affari. Mette il vostro ristorante o bar davanti alla concorrenza. Mostra il vostro marchio a un pubblico completamente nuovo.

Questo pubblico sta cercando il vostro ristorante, non il contrario. Questo pubblico sta cercando di fare un acquisto "qui e subito". Questo pubblico molto probabilmente non sa che esistete finché non vi vede su Google. Questo pubblico non è alla ricerca di uno sconto o di un qualsiasi tipo di incentivo per visitare il ristorante e spendere denaro. Questo pubblico è composto da tutte le fasce demografiche e di provenienza, da tutti i Paesi e le città del mondo.

In questo libro imparerete come presentare il vostro ristorante a questo pubblico nella migliore luce possibile. Imparerete come essere i primi della fila quando il consumatore affamato digita la magica frase "Ristoranti vicino a me". Smettete di ascoltare gli zombie dei social media e iniziate a mettere in pratica un approccio al marketing per ristoranti che sia effettivamente in grado di generare business. Dopo tutto, non è a questo che serve il marketing. Smettete di pensare in termini di "impressioni e like" e iniziate a pensare al successo di ristoranti e bar in termini di vendite. Ricordate, non potete depositare i like!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781695382756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marketing per ristoranti e bar: La guida senza cazzate per migliorare il numero degli ospiti -...
Gli "esperti" vi stanno mentendo .Uno sguardo...
Marketing per ristoranti e bar: La guida senza cazzate per migliorare il numero degli ospiti - Restaurant & Bar Marketing: The no bulls#it guide to improving guest counts
Marketing dei ristoranti e dei bar II: Come aggirare la natura umana - Restaurant & Bar Marketing...
Iniziare a pensare come un consumatore e avere...
Marketing dei ristoranti e dei bar II: Come aggirare la natura umana - Restaurant & Bar Marketing II: Hacking Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)