Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati (K. Vogel Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono opinioni contrastanti su “Marketcraft” di Steven Vogel. Un recensore elogia il libro per aver illustrato efficacemente il ruolo essenziale del governo nella strutturazione dei mercati, sostenendo che la comprensione di questa relazione può aiutare ad affrontare problemi come la disuguaglianza e il cambiamento climatico. L'altro recensore trova il libro ben scritto e ricco di informazioni, ma è fondamentalmente in disaccordo con l'affermazione di Vogel secondo cui i mercati non possono evolversi spontaneamente e devono invece essere creati dall'intervento del governo.

Vantaggi:

Ben scritto, facile da leggere, fornisce un'argomentazione convincente sul ruolo del governo nella struttura del mercato, amplia la discussione sui mercati al di là della semplice economia e presenta un'analisi approfondita sull'allocazione delle risorse e sulla distribuzione del reddito.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con il punto di vista dell'autore secondo cui i mercati devono essere creati dall'intervento del governo, credendo invece nella naturale evoluzione dei mercati. I critici potrebbero trovare la prospettiva dell'autore riduzionista ed eccessivamente semplicistica per quanto riguarda i sistemi economici complessi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marketcraft: How Governments Make Markets Work

Contenuto del libro:

I mercati moderni non nascono spontaneamente né si evolvono naturalmente. Sono piuttosto creati da individui, imprese e, soprattutto, dai governi.

Come lo statecraft, il marketcraft rappresenta una funzione centrale del governo e richiede una notevole abilità per governare i mercati in modo efficace. In Marketcraft, Steven K. Vogel basa la sua argomentazione sul riconoscimento che tutti i mercati sono creati ad arte e poi esplora sistematicamente le implicazioni per l'analisi e la politica.

A sostegno di questo concetto, Vogel adduce un'ampia gamma di esempi politici, concentrandosi in particolare su Stati Uniti e Giappone. Esamina come gli Stati Uniti, l'economia di mercato più libera, siano in realtà tra le economie avanzate più pesantemente regolamentate, mentre lo sforzo del Giappone di liberalizzare la propria economia negli anni '90 ha ampliato in modo controintuitivo il ruolo del governo nella pratica.

Nella nostra epoca - e a dispetto di quanto sostengono gli ideologi anti-governativi - i funzionari di governo, a prescindere dall'affiliazione partitica, dovrebbero essere addestrati alla tecnica di mercato. Così come in quella dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190090449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone rimodellato - Japan Remodeled
Quando l'economia giapponese languì negli anni Novanta, i funzionari governativi, i dirigenti d'azienda e gli opinionisti...
Il Giappone rimodellato - Japan Remodeled
Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati - Marketcraft: How Governments Make Markets...
I mercati moderni non nascono spontaneamente né si...
Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati - Marketcraft: How Governments Make Markets Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)