Il Giappone rimodellato

Punteggio:   (2,8 su 5)

Il Giappone rimodellato (K. Vogel Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza la trasformazione del modello economico giapponese negli ultimi vent'anni, sostenendo che il Giappone ha adattato il suo quadro tradizionale piuttosto che abbandonarlo completamente. Presenta un'analisi approfondita delle riforme economiche giapponesi, illustrando la complessità e la gradualità dei cambiamenti. L'autore utilizza casi di studio comparativi per esplorare l'evoluzione istituzionale in Giappone e la contrappone ai modelli occidentali, in particolare durante le fasi di recessione economica.

Vantaggi:

Ben studiato con ampio uso di casi di studio comparati.
Fornisce una prospettiva sfumata sulla trasformazione economica del Giappone, evidenziando la continuità e il cambiamento graduale.
Unisce spunti di riflessione provenienti dalle scienze politiche, dagli studi economici e dall'economia istituzionale.
Offre un'analisi delle interazioni a livello macro e micro nella riforma.
Discute le caratteristiche distintive delle partnership e delle istituzioni giapponesi.

Svantaggi:

Manca una spiegazione forte delle cause del crollo economico del Giappone.
Non integra pienamente il confronto con le riforme negli Stati Uniti e in Germania.
Non affronta adeguatamente il contesto globale delle sfide economiche del Giappone.
Le conclusioni possono sembrare ambigue e indeterminate, lasciando al lettore il desiderio di una risoluzione più chiara.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japan Remodeled

Contenuto del libro:

Quando l'economia giapponese languì negli anni Novanta, i funzionari governativi, i dirigenti d'azienda e gli opinionisti giapponesi conclusero che il loro modello economico era andato terribilmente storto. Hanno messo in discussione proprio le istituzioni che erano state accreditate per il successo passato del Giappone: una potente burocrazia che guidava l'economia, stretti legami tra governo e industria, occupazione a vita, il sistema bancario principale e fitte reti di imprese.

Molti di questi leader si sono rivolti al modello statunitense per trarne insegnamenti, esortando il governo a liberare l'economia e le aziende a tagliare i legami a lungo termine con i lavoratori, le banche, i fornitori e le altre imprese. Nonostante la percezione popolare del contrario, il governo e l'industria giapponesi hanno effettivamente attuato riforme sostanziali. Tuttavia, il Giappone non ha mai emulato il modello americano.

Quando i funzionari governativi e i leader dell'industria hanno esaminato le loro opzioni, hanno scelto riforme per modificare o rafforzare le istituzioni preesistenti, piuttosto che abbandonarle. In Japan Remodeled, Steven Vogel spiega la natura e la portata di queste riforme e perché sono state attuate.

Vogel dimostra come il governo e l'industria abbiano escogitato soluzioni innovative. Il risultato cumulativo di molti piccoli aggiustamenti è, secondo Vogel, un Giappone emergente con un modello economico sostanzialmente ridisegnato, caratterizzato da una maggiore selettività nelle partnership commerciali, da una maggiore differenziazione tra settori e aziende e da una maggiore apertura agli operatori stranieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone rimodellato - Japan Remodeled
Quando l'economia giapponese languì negli anni Novanta, i funzionari governativi, i dirigenti d'azienda e gli opinionisti...
Il Giappone rimodellato - Japan Remodeled
Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati - Marketcraft: How Governments Make Markets...
I mercati moderni non nascono spontaneamente né si...
Marketcraft: Come i governi fanno funzionare i mercati - Marketcraft: How Governments Make Markets Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)