Marionetta silenziosa: Storia di una donna di conforto

Punteggio:   (1,0 su 5)

Marionetta silenziosa: Storia di una donna di conforto (Nily Naiman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Silent Marionette: A Story of a Comfort Lady

Contenuto del libro:

Descrizione

Questa è la storia di Pil-nyo, una ragazza coreana costretta a servire l'esercito giapponese come donna di conforto durante la Seconda Guerra Mondiale.

In un remoto villaggio della Corea sotto occupazione giapponese, un gruppo di soldati giapponesi attacca gli abitanti del villaggio. Violentano e uccidono brutalmente la madre e la sorella maggiore di Pil-nyo, sparano al padre e bruciano vive le due sorelline. La quattordicenne Pil-nyo è costretta a praticare una fellatio a un ufficiale. Perde la capacità di parlare per il trauma di ciò che ha visto e vissuto.

Riesce a fuggire nei boschi dove si nasconde per un paio di giorni, ma confusa, desolata e ancora sotto shock, si lascia trovare dai soldati giapponesi che la portano con loro. La giovane Pil-nyo viene inviata su un treno per la Manciuria, dove viene assegnata come comfort lady.

I giapponesi istituirono molte stazioni di conforto per servire i loro soldati in tutte le nazioni del Pacifico che avevano conquistato. Le ragioni ufficiali addotte dalla dirigenza erano di proteggere i soldati dalle malattie veneree e di impedire loro di commettere stupri. I giapponesi rapirono circa 200.000 ragazze in tutte le nazioni del Pacifico e le costrinsero a servire nelle stazioni di conforto e nei bordelli.

I soldati si mettevano in fila alle stazioni di conforto dalle prime ore del mattino fino a tarda sera per fare il loro turno con le ragazze. Agli ufficiali era permesso di rimanere con loro per la notte. Le ragazze di conforto venivano brutalmente torturate e picchiate dai soldati. Il cibo e le medicine scarseggiavano e non erano sufficienti a sostenere le ragazze. Dovevano lavare i preservativi dopo ogni incontro con un soldato e usarli più volte prima di gettarli. A volte le ragazze dovevano servire 60-70 uomini al giorno.

Pil-nyo inizia a lavorare subito dopo aver subito l'intervento di sterilizzazione. Cicli di amarezza e rabbia finiscono per lasciare il posto a una completa apatia in risposta a ciò che sta vivendo. La sua amica Kumikko riesce a lasciare il bordello e si trasferisce nella stanza dell'ufficiale medico. Dà a Pil-nyo fogli e matite e la incoraggia a disegnare.

Da qui in poi la sua vita inizia a cambiare. Pil-nyo scopre il suo talento di artista e trova una valvola di sicurezza per la sua anima. Nel bordello le guardie non la vedono più come un'altra marionetta, un altro giocattolo sessuale: ora è un'artista. Vengono nella sua cella per farsi ritrarre, così come i soldati e gli ufficiali giapponesi. L'artista coreana muta diventa una specie di celebrità.

Dopo che Kumikko decide di porre fine alla sua vita, una ragazza filippina arriva al bordello. Nina è una giovane donna interessante, sofisticata e controversa. È uno dei punti salienti della storia. Nina è l'esatto opposto di Pil-nyo, ma il legame che si crea tra loro attraverso l'arte e il silenzio di Pil-nyo è più forte di qualsiasi cosa le parole avrebbero potuto realizzare. Pil-nyo diventa l'unico alleato fidato di Nina e l'unico testimone della sua tragedia.

La storia tratta senza pietà di stupri, umiliazioni, lussuria, confusione, fame, dolore, torture e abusi. Il silenzio di Pil-nyo in questo libro è il più forte di tutti i suoni; grida e invoca il riconoscimento individuale. Pil-nyo passa dalla disperazione alla fiducia e alla consapevolezza del proprio valore attraverso la sua arte, il suo buddismo e i suoi ricordi. L'atmosfera terribile, la fame e le urla nel bordello fanno parte della routine quotidiana; e l'unico modo per Pil-nyo di mantenere la sua sanità mentale è disegnare e sprofondare nel suo mutismo.

Il governo giapponese non si è mai scusato né ha offerto un risarcimento alle donne di conforto sopravvissute o alle loro famiglie. Questo libro è solo uno dei tanti appelli al governo giapponese affinché lo faccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849915786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marionetta silenziosa: Storia di una donna di conforto - Silent Marionette: A Story of a Comfort...
Descrizione Questa è la storia di Pil-nyo, una...
Marionetta silenziosa: Storia di una donna di conforto - Silent Marionette: A Story of a Comfort Lady
Tamburello - Tambourine
Descrizione "Tambourine" è dedicato alla brava e coraggiosa gente di Spagna che ha dato rifugio a zingari ed ebrei in fuga dalla Francia di Vichy.Questa è una...
Tamburello - Tambourine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)