Maria, fondatrice del cristianesimo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Maria, fondatrice del cristianesimo (Chris Maunder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Maria, la madre di Gesù, ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori lo trovano affascinante e accessibile, apprezzando l'approccio ponderato dell'autore e l'esame del ruolo di Maria all'interno del cristianesimo primitivo. Altri criticano il libro per la sua mancanza di profondità, le imprecisioni percepite e uno stile di scrittura che ritengono poco convincente o povero. Mentre alcuni lodano i suoi contributi scientifici, altri ritengono che metta in crisi le credenze tradizionali su Maria.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come affascinante, molto leggibile e stimolante. Molti lettori apprezzano l'approccio competente dell'autore e la sua capacità di conciliare lo studio critico con la devozione fedele. Il libro offre una fresca reinterpretazione femminista del ruolo di Maria, è coinvolgente e contribuisce alla comprensione delle donne nel cristianesimo primitivo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro fornisca un resoconto approssimativo e poco convincente, suggerendo che l'autore non sia all'altezza del lavoro scientifico esistente. Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura scorretto e la ricerca inadeguata, affermando che distorce i reali contributi di Maria. Altri sono preoccupati per il rifiuto da parte dell'autore dei miracoli e delle credenze tradizionali, che potrebbe minare la fede.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mary, Founder of Christianity

Contenuto del libro:

Chi era Maria? Una riscoperta radicale della madre storica di Gesù.

Nonostante l'opinione comunemente diffusa che la Bibbia dica poco sulla madre di Gesù, ci sono molti indizi che indicano che Maria ha preceduto e ispirato il figlio nel promuovere l'emergere di una nuova fede. Nel Vangelo di Giovanni, Maria istiga il primo miracolo di Gesù e in tutti e quattro i Vangeli è presente alla crocifissione, suggerendo che il suo era un posto di importanza centrale nella storia cristiana.

Chris Maunder mette da parte i presupposti basati sulla dottrina e ritorna al Nuovo Testamento per rispondere alla domanda: “Chi era Maria? Tenendo conto dei recenti sviluppi teologici, politici e sociali che hanno cambiato il nostro approccio alla Bibbia, riesamina il concepimento verginale di Gesù, il contributo di Maria al ministero di Gesù e il suo ruolo negli eventi della crocifissione e della risurrezione. In questo modo, getta una luce nuova e stimolante su Maria e sulle donne, tra cui Maria Maddalena, che le sono state accanto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861542642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford su Maria - The Oxford Handbook of Mary
L'Oxford Handbook of Mary offre una guida interdisciplinare agli studi mariani, includendo capitoli...
Il manuale di Oxford su Maria - The Oxford Handbook of Mary
Maria, fondatrice del cristianesimo - Mary, Founder of Christianity
Chi era Maria? Una riscoperta radicale della madre storica di Gesù .Nonostante l'opinione...
Maria, fondatrice del cristianesimo - Mary, Founder of Christianity
Nostra Signora delle Nazioni: Le apparizioni di Maria nell'Europa cattolica del XX secolo - Our Lady...
È una panoramica dettagliata ed erudita delle...
Nostra Signora delle Nazioni: Le apparizioni di Maria nell'Europa cattolica del XX secolo - Our Lady of the Nations: Apparitions of Mary in 20th-Century Catholic Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)