Margot

Punteggio:   (3,4 su 5)

Margot (Wendell Steavenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Margot” di Wendell Steavenson racconta la vita di una ragazza privilegiata proveniente da una famiglia benestante, esplorando i temi dell'identità, delle aspettative familiari e della crescita personale durante la tumultuosa fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta. La protagonista, Margot, si confronta con il rapporto con la madre snob e lotta per l'indipendenza, trovandosi alla fine combattuta tra le aspettative della famiglia e le proprie ambizioni in campo scientifico.

Vantaggi:

La scrittura è aggraziata e intelligente, con personaggi complessi e comprensibili. Il ritratto dell'esperienza del raggiungimento della maggiore età per le donne durante i cambiamenti sociali degli anni Sessanta è trattato con sensibilità. I lettori apprezzano la profondità del personaggio di Margot e l'autenticità del mondo creato dall'autrice. Molti hanno trovato la storia coinvolgente e ben scritta, suscitando forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Il finale del libro ha ricevuto recensioni contrastanti; alcuni lettori lo hanno trovato carente o poco plausibile dopo una forte costruzione. C'è la sensazione che l'insicurezza della protagonista sia irrisolta, il che potrebbe frustrare alcuni lettori. L'attenzione della narrazione per il background privilegiato di Margot potrebbe non risuonare con tutti gli spettatori, e il tradizionale tropo della “povera bambina ricca” è stato criticato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

È la metà degli anni Cinquanta e Margot Thornsen cresce tra un appartamento di Park Avenue a New York e la sontuosa tenuta di Oyster Bay della sua famiglia, come presunta erede della fortuna siderurgica del defunto nonno. Bloccata nei costumi e nelle noie della società WASP, con i suoi cocktail party e le sue serate di gala in abito bianco, Margot si scontra costantemente con i rigori della madre dominatrice, che non perde occasione per farle la predica sull'importanza di sposarsi bene. Nel frattempo, Margot sogna microscopi, scarabei e libri.

Quando diventa maggiorenne negli anni Sessanta, un'epoca di guerre, assassinii e rivolte, la strada di Margot diverge e si ritrova nell'ampio mondo del Radcliffe College, navigando in una nuova era di liberazione sessuale, scoperte scientifiche, viaggi in acido e rock 'n' roll. Il vecchio libro delle regole è stato bruciato. Non ci sono più limiti. Ma ora che può scegliere, cosa vuole davvero Margot?

Acclamata per la sua “narrativa intelligente e sentita” (Kirkus Reviews), Wendell Steavenson scrive con grazia, precisione e grande percezione psicologica. Con Margot, ha creato un ritratto intimo del tranquillo tormento delle giovani donne dell'epoca, una storia madre-figlia comicamente caustica e una memorabile evocazione della passione di una donna per la meraviglia della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324020844
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circondare la piazza: Storie dalla rivoluzione egiziana - Circling the Square: Stories from the...
Uno scrittore del New Yorker descrive la...
Circondare la piazza: Storie dalla rivoluzione egiziana - Circling the Square: Stories from the Egyptian Revolution
Storie rubate alla Georgia - Stories I Stole from Georgia
Stufa di lavorare per la rivista Time a Londra, la Steavenson si è trasferita in Georgia per un...
Storie rubate alla Georgia - Stories I Stole from Georgia
Margot
È la metà degli anni Cinquanta e Margot Thornsen cresce tra un appartamento di Park Avenue a New York e la sontuosa tenuta di Oyster Bay della sua famiglia, come presunta erede...
Margot
Girando in piazza: Storie dalla rivoluzione egiziana - Circling the Square: Stories from the...
Attraverso una serie di vignette di grande impatto,...
Girando in piazza: Storie dalla rivoluzione egiziana - Circling the Square: Stories from the Egyptian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)