Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna (Douglas MacGregor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Margin of Victory” di Douglas MacGregor è un esame critico della storia militare e delle sue implicazioni per la guerra moderna. Il libro fornisce approfondimenti su battaglie significative, incoraggiando una rivalutazione delle attuali strategie militari e la preparazione ai conflitti futuri. Intreccia l'analisi delle battaglie con considerazioni geopolitiche, con l'obiettivo di guidare i leader militari e gli strateghi nell'adattamento a condizioni mutevoli.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita, le intuizioni storiche ben studiate e lo stile di scrittura chiaro. I lettori apprezzano la prospettiva unica di MacGregor come leader militare e studioso, in particolare la sua capacità di sfidare la saggezza convenzionale. È considerata una lettura essenziale per i professionisti militari, gli storici e gli strateghi. Molti l'hanno trovato stimolante, avvincente ed essenziale per comprendere le moderne dinamiche militari.

Svantaggi:

Alcuni critici notano che le raccomandazioni perspicaci di MacGregor potrebbero essere largamente ignorate dai vertici militari burocratici. Inoltre, i commenti geopolitici possono riflettere un pregiudizio neoliberale, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Sono stati segnalati anche ritardi nella spedizione, anche se questo aspetto è meno legato al libro in sé.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margin of Victory: Five Battles That Changed the Face of Modern War

Contenuto del libro:

In Margin of Victory Douglas Macgregor racconta le storie avvincenti di cinque battaglie militari del XX secolo, ognuna delle quali rappresenta un punto di svolta nella storia. Iniziando con le forze di spedizione britanniche che tengono la linea nella Battaglia di Mons nel 1914 e concludendo con la Battaglia di Easting nel 1991 durante la Tempesta nel deserto, Margin of Victory individua un collegamento tra queste battaglie e insegna ai lettori un'importante lezione su come possono essere vinte le battaglie future.

Sottolineando la strategia militare, la progettazione delle forze e la modernizzazione, Macgregor collega tematicamente ognuna di queste battaglie apparentemente isolate. Al centro della sua analisi, l'autore ricorda al lettore che per avere successo, l'azione militare deve sempre essere congruente con la cultura nazionale, la geografia e la capacità scientifico-industriale. Teorizza che la strategia e la geopolitica sono in definitiva più influenti dell'ideologia.

Macgregor sottolinea che se gli Stati nazionali vogliono avere successo, devono accettare la necessità e l'inevitabilità del cambiamento. I cinque drammi bellici di questo libro, resi in modo vivido e dettagliato da una prosa vivace, offrono molte lezioni sui livelli tattico, operativo e strategico della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682476901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting - Warrior's Rage: The...
Il 26 febbraio 1991, le truppe di cavalleria dello...
La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting - Warrior's Rage: The Great Tank Battle of 73 Easting
Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna - Margin of...
In Margin of Victory Douglas Macgregor racconta le...
Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna - Margin of Victory: Five Battles That Changed the Face of Modern War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)