La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting

Punteggio:   (4,5 su 5)

La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting (Douglas MacGregor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Warrior's Rage” (La rabbia del guerriero) di Douglas MacGregor racconta le esperienze vissute dall'autore durante la Prima Guerra del Golfo, concentrandosi in particolare sulla battaglia di 73 Easting. Offre uno sguardo approfondito e personale sui combattimenti tra mezzi corazzati e solleva interrogativi sulle decisioni dei vertici militari che potrebbero aver influenzato gli esiti della guerra.

Vantaggi:

Una narrazione veloce ed emozionante che tiene il lettore impegnato.
Fornisce un resoconto dettagliato delle operazioni e delle tattiche utilizzate durante la battaglia di 73 Easting, evidenziando il coraggio e l'efficienza dei soldati coinvolti.
Incoraggia la riflessione critica sulla leadership militare e sulle decisioni prese durante la Guerra del Golfo.
Offre intuizioni uniche e una prospettiva dietro le quinte da parte di chi ha partecipato agli eventi.
Descrizioni ben scritte che trasmettono in modo vivido l'intensità del combattimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le critiche dell'autore alla leadership militare eccessivamente negative o lamentose.
Mancanza di un contesto strategico per i risultati delle battaglie e assenza di mappe per una migliore comprensione geografica.
Alcune narrazioni sono state descritte come confuse o difficili da seguire.
Le critiche alla leadership potrebbero non risuonare con tutti i lettori, alterando potenzialmente la loro percezione dell'esperienza complessiva.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Warrior's Rage: The Great Tank Battle of 73 Easting

Contenuto del libro:

Il 26 febbraio 1991, le truppe di cavalleria dello Squadrone Cougar, il 2° Squadrone del 2° Reggimento di Cavalleria Corazzata, durante l'Operazione Desert Storm, si lanciarono in una tempesta di sabbia e sorpresero il Corpo della Guardia Repubblicana irachena in pieno deserto, lungo la linea di griglia nord-sud di una mappa militare chiamata 73 Easting. Colta di sorpresa, la brigata corazzata irachena in difesa fu spazzata via dalle salve di fuoco dei carri armati e dei missili americani in quella che divenne la più grande battaglia di carri armati dell'esercito americano dalla Seconda Guerra Mondiale.

Douglas Macgregor, l'uomo che ha addestrato e guidato lo squadrone Cougar in battaglia, racconta due storie. Una è la storia ispiratrice dei valorosi soldati americani, sergenti, tenenti e capitani che hanno combattuto e vinto la battaglia. L'altra è la storia di un generale fallito, che spiega perché la Guardia Repubblicana irachena è fuggita, assicurando la sopravvivenza del regime di Saddam Hussein e il protrarsi della guerra dell'America contro l'Iraq.

Questo è l'ultimo libro del controverso e influente veterano militare, i cui due libri precedenti, Breaking the Phalanx e Transformation Under Fire, sono accreditati per aver influenzato il pensiero e l'organizzazione all'interno delle forze di terra americane e occupano un posto di rilievo nelle attuali discussioni sulla strategia militare e sulle politiche di difesa. La narrazione della battaglia in rapida successione, raccontata dal punto di vista del carro armato Abrams di Macgregor, e i ritratti dettagliati dei soldati americani, insieme alle vivide descrizioni della devastante tecnologia della guerra a cavallo, affascineranno chiunque abbia il gusto dell'avventura e l'interesse per la storia militare contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591145332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting - Warrior's Rage: The...
Il 26 febbraio 1991, le truppe di cavalleria dello...
La rabbia del guerriero: La grande battaglia dei carri armati del 73 Easting - Warrior's Rage: The Great Tank Battle of 73 Easting
Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna - Margin of...
In Margin of Victory Douglas Macgregor racconta le...
Margine di vittoria: Cinque battaglie che hanno cambiato il volto della guerra moderna - Margin of Victory: Five Battles That Changed the Face of Modern War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)