Margherita la prima

Punteggio:   (3,6 su 5)

Margherita la prima (Danielle Dutton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Margaret the First” di Danielle Dutton esplora la vita di Margaret Cavendish, donna eccentrica e scrittrice del XVII secolo, attraverso uno stile narrativo poco ortodosso e una prosa vivace. I recensori esprimono sentimenti contrastanti: alcuni lodano la rappresentazione coinvolgente della figura storica e del suo contesto, mentre altri ritengono che la narrazione manchi di profondità e coerenza.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e poco ortodosso che cattura l'eccentricità del personaggio principale.
Contesto storico coinvolgente che fa rivivere il XVII secolo.
Prosa ben realizzata e descrizioni vivide.
Rappresentazione intrigante di un'affascinante figura storica che ha sfidato le norme della società.
Breve e conciso, che lo rende facile da leggere rapidamente.
Alcuni l'hanno trovato stimolante e di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama priva di profondità e coerenza.
Diversi recensori hanno descritto il libro come superficiale o deludente, privo di uno sviluppo sostanziale dei personaggi.
Lo stile narrativo è stato criticato perché confuso o eccessivamente ambizioso.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore avrebbe potuto approfondire i successi di Margaret invece di concentrarsi principalmente sulle sue lotte.
Opinioni contrastanti sulla piacevolezza o sulla distrazione dello stile di scrittura.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margaret the First

Contenuto del libro:

Un miglior libro di Lit Hub del 2016 - Uno dei migliori romanzi di Electric Literature del 2016 - Un miglior libro di Entropy del 2016.

"La duchessa stessa sarebbe stata felice della sua resurrezione in Margaret the First... Dutton cattura con maestria il pathos di una donna la cui felicità è solcata dall'ansia di un riconoscimento insufficiente." --Katharine Grant, The New York Times Book Review

Margaret the First racconta la vita di Margaret Cavendish, timida, dotata e anticonformista duchessa del XVII secolo. L'eccentrica Margaret scrisse e pubblicò volumi di poesie, filosofia, opere femministe e fantascienza utopica in un'epoca in cui "essere una scrittrice" non era un'opzione aperta alle donne. Essendo una delle attendenti della regina e figlia di importanti realisti, fu esiliata in Francia quando il re Carlo I fu rovesciato. Mentre infuriava la guerra civile inglese, Margaret incontrò e sposò William Cavendish, che incoraggiò la sua scrittura e il suo desiderio di fare carriera. Dopo la guerra, il suo lavoro le valse fama e infamia in Inghilterra: agli albori dei quotidiani, era "Mad Madge", una celebrità originale dei tabloid. Ma Margaret fu anche la prima donna a essere invitata alla Royal Society di Londra, un pilastro della rivoluzione scientifica, e l'ultima per altri duecento anni.

Margaret la prima è un romanzo contemporaneo ambientato nel passato. Scritto con lucida precisione e tagli netti nel tempo della narrazione, è un approccio splendido e del tutto nuovo per immaginare la vita di una donna storica.

"In Margaret the First c'è molto spazio per il gioco. Il lavoro della Dutton serve a enfatizzare le ambiguità delle prove d'archivio, riportando le narrazioni storiche a ciò che forse sono sempre state: fantasie provocatorie e serie, ricostruzioni convincenti, vere e proprie finzioni" - Lucy Ives, The New Yorker.

"Danielle Dutton abbellisce in modo coinvolgente la vita di Margherita I, la famigerata duchessa di Newcastle-upon-Tyne". -- Vanity Fair.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936787357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margherita la prima - Margaret the First
Un miglior libro di Lit Hub del 2016 - Uno dei migliori romanzi di Electric Literature del 2016 - Un miglior libro di Entropy del 2016...
Margherita la prima - Margaret the First
Un'immagine ci ha tenuti prigionieri - A Picture Held Us Captive
Una meditazione sul significato della collaborazione testo-immagine, dall'autrice di Sprawl...
Un'immagine ci ha tenuti prigionieri - A Picture Held Us Captive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)