Punteggio:
L'edizione commentata di Eileen O'Neill delle “Osservazioni sulla filosofia sperimentale” di Margaret Cavendish offre un'esplorazione approfondita dei contributi di Cavendish alla metafisica, mettendo a disposizione degli studiosi moderni materiale precedentemente inaccessibile. L'edizione comprende un'introduzione dettagliata che contestualizza il lavoro di Cavendish all'interno del suo ambiente politico e sociale, nonché annotazioni critiche che fanno riferimento a figure chiave della filosofia moderna. Pur eccellendo in molte aree, alcuni lettori potrebbero trovare carenti le discussioni sulle influenze scolastiche di Cavendish e su alcuni argomenti filosofici.
Vantaggi:⬤ Eccellente contributo scientifico alla storia della metafisica.
⬤ Fornisce l'accesso all'opera di Cavendish, che non è stata stampata dal 166
⬤ Contiene annotazioni critiche che chiariscono gli argomenti filosofici.
⬤ Include un'introduzione dettagliata sul background sociale e politico di Cavendish.
⬤ Le note a piè di pagina fanno riferimento a opere meno conosciute di filosofi importanti per il contesto di Cavendish.
⬤ Può presupporre un alto livello di conoscenze preliminari, rendendo il libro meno accessibile ai neofiti.
⬤ Manca una discussione sufficiente sulla dipendenza di Cavendish dalle influenze scolastiche.
⬤ Vengono fornite annotazioni più dettagliate su alcuni argomenti rispetto ad altri, lasciando potenzialmente delle lacune nella comprensione.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Margaret Cavendish: Observations Upon Experimental Philosophy
Le Observations upon Experimental Philosophy di Margaret Cavendish occupano una posizione unica nel panorama della filosofia moderna.
Cavendish rifiuta l'immagine della natura come una grande macchina proposta da Hobbes e Cartesio e rifiuta anche le visioni alternative della natura che fanno riferimento a spiriti immateriali. Sviluppa invece un sistema originale di materialismo organicista e attinge alle dottrine dello stoicismo antico per attaccare i principi della filosofia meccanica del XVII secolo.
Il suo trattato è un documento di grande importanza nella storia del contributo delle donne alla filosofia e alla scienza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)