Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo (Marc Raboy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e ben studiata di Guglielmo Marconi, descrivendo in dettaglio i suoi contributi alle comunicazioni senza fili e la sua complessa vita personale. Sebbene molti lettori apprezzino il contesto storico e l'accurata documentazione, alcuni criticano lo stile e la lunghezza della scrittura, trovandola a volte noiosa.

Vantaggi:

Il libro è brillantemente studiato, ben documentato e offre una visione completa della vita e dei successi di Marconi. Fornisce un'interessante prospettiva storica e presenta Marconi come una figura centrale nello sviluppo delle comunicazioni senza fili.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sulla scarsa qualità della scrittura, sull'eccessiva lunghezza con dettagli tangenziali e sulla mancanza di una descrizione tecnica coinvolgente delle innovazioni di Marconi. Alcuni lettori trovano il libro noioso e meno appassionante del previsto.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marconi: The Man Who Networked the World

Contenuto del libro:

Poco più di un secolo fa, il mondo è diventato wireless. I cavi e tutte le loro inefficienze limitanti lasciarono il posto a un mezzo rivoluzionario per trasmettere notizie e informazioni quasi ovunque, istantaneamente. Grazie alle "onde hertziane", come venivano chiamate inizialmente le onde radio, le navi potevano ora mettersi in contatto con altre navi (salvando vite umane, come nel caso del naufragio del Titanic).

I mercati finanziari potevano coordinarsi con altri mercati finanziari, stabilendo il prezzo delle merci e fissando i tassi di cambio.

I comandanti militari potevano collegarsi con le prime linee, posizionando l'artiglieria e dirigendo i movimenti delle truppe. Improvvisamente e irrevocabilmente, il tempo e lo spazio si sono dilatati oltre ogni immaginazione. Qualcuno non solo aveva immaginato questo mondo in rete, ma lo aveva anche realizzato: Guglielmo Marconi.

Come ci mostra Marc Raboy in questa avvincente e completa biografia, Marconi è stato la prima figura veramente globale delle comunicazioni moderne. Nato da padre italiano e madre irlandese, era per molti versi apolide e sfruttò il suo cosmopolitismo a proprio vantaggio. Grazie a una combinazione di abilità, tenacia, fortuna, lungimiranza e tempismo, Marconi rese popolare - e soprattutto brevettò - l'uso delle onde radio. Poco dopo aver fatto irruzione in pubblico, all'età di 22 anni, con una dimostrazione del suo apparato wireless a Londra nel 1896, fondò la sua Wireless Telegraph & Signal Company e sembrò inarrestabile. Fu decorato dallo zar di Russia, nominato senatore italiano, nominato cavaliere dal re Giorgio V d'Inghilterra e insignito del Premio Nobel per la fisica, il tutto prima dei 40 anni. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1937, Marconi fu al centro di tutte le principali innovazioni nel campo delle comunicazioni elettroniche, corteggiato da potenti interessi scientifici, politici e finanziari. Stabilì stazioni e trasmettitori in ogni angolo del mondo, da Terranova a Buenos Aires, dalle Hawaii a San Pietroburgo.

Basato su ricerche originali e materiali d'archivio inediti in quattro Paesi e in diverse lingue, il libro di Raboy è il primo a collegare parti significative della storia di Marconi, dagli esordi in Italia, ai suoi esperimenti rivoluzionari, al suo ruolo proteiforme negli affari mondiali. Raboy esplora anche le relazioni di Marconi con le sue mogli, le sue amanti e i suoi figli, ed esamina con dovizia di particolari gli ultimi dieci anni di vita dell'inventore, quando tornò in Italia e divenne un pilastro del regime fascista di Benito Mussolini. L'avvincente biografia di Raboy, che sarà l'opera più autorevole sul suo soggetto, dimostra che viviamo ancora nel mondo che Marconi ha creato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190905934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:872

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo - Marconi: The Man Who Networked the World
Poco più di un secolo fa, il mondo è diventato wireless. I cavi e...
Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo - Marconi: The Man Who Networked the World
Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina - Looking for Alicia: The...
La vita e l'eredità di una giovane donna argentina...
Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina - Looking for Alicia: The Unfinished Life of an Argentinian Rebel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)