Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina (Marc Raboy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una toccante esplorazione della storia oscura dell'Argentina durante gli anni del terrore sponsorizzato dallo Stato, combinando narrazioni personali e politiche per offrire una comprensione completa del periodo.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
interessante storia storica e umana
resoconto dettagliato della tortura di Stato e delle sue implicazioni
la narrazione personale arricchisce il contesto storico.

Svantaggi:

L'argomento è inquietante e può risultare sconvolgente per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking for Alicia: The Unfinished Life of an Argentinian Rebel

Contenuto del libro:

La vita e l'eredità di una giovane donna argentina la cui scomparsa, avvenuta nel 1976, tormenta coloro che si è lasciata alle spalle

Marc Raboy ha sempre provato un “interesse subliminale” per l'Argentina. Suo nonno aveva lasciato da giovane il suo villaggio in Ucraina nel 1908 e aveva trascorso un anno a Buenos Aires, prima di tornare a casa, sposarsi e poi emigrare in Canada, dove Raboy è cresciuto. Mentre progettava un viaggio in Argentina, Raboy ha fatto una ricerca su Internet del suo cognome, nella speranza di scoprire qualche legame con suo nonno.

In questo modo ha trovato Alicia Raboy. La sua storia lo catturò immediatamente e non lo lasciò andare. Nel giugno del 1976, Alicia, giornalista e membro di un gruppo militante della sinistra clandestina, i Montoneros, subì un'imboscata da parte di uno squadrone della morte della sicurezza mentre guidava con la sua famiglia nella città di Mendoza. Il compagno di Alicia, il celebre poeta e collega Montonero Francisco “Paco” Urondo, è stato ucciso sul posto. La loro figlia di 11 mesi, Ángela, fu presa e affidata a un orfanotrofio. Alla fine la figlia fu salvata; di Alicia non si seppe più nulla.

In Looking for Alicia, Raboy segue la sua storia non solo per sapere cosa è successo quando il governo argentino del dopo-Perón si è trasformato in terrore di Stato, ma per capire cosa ha spinto Alicia e altri a rischiare la vita per opporsi. A prescindere dalla lontana parentela ancestrale, l'autrice e il soggetto sono nati a un mese di distanza l'uno dall'altro, condividendo non solo il cognome, ma anche la ribellione giovanile, l'ambizione giornalistica e la politica radicale che caratterizzò ovunque gli anni Sessanta. I loro destini divergono per una combinazione di scelte e circostanze.

Utilizzando gli archivi di famiglia, le interviste a chi conosceva Alicia e le trascrizioni del processo del 2011 a carico di ex membri delle forze di sicurezza argentine coinvolti nella sua scomparsa, Raboy ricostruisce la storia di Alicia. Integra la sua narrazione con documenti relativi ai tentativi dell'Argentina di affrontare l'eredità della dittatura militare, come il rapporto del 1984 della Commissione nazionale sulla scomparsa di persone, Nunca Más (“Mai più”), e la corrispondenza diplomatica segreta recentemente resa pubblica grazie al Progetto di declassificazione dell'Argentina del Dipartimento di Stato americano. Looking for Alicia immerge il lettore in questi anni bui che, a distanza di decenni, proiettano ancora la loro ombra. Dà un volto indimenticabilmente umano alle migliaia di persone scomparse, a quelle che hanno lasciato e al potere ossessionante dei ricordi che ci legano a loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190058104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo - Marconi: The Man Who Networked the World
Poco più di un secolo fa, il mondo è diventato wireless. I cavi e...
Marconi: l'uomo che mise in rete il mondo - Marconi: The Man Who Networked the World
Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina - Looking for Alicia: The...
La vita e l'eredità di una giovane donna argentina...
Alla ricerca di Alicia: La vita incompiuta di una ribelle argentina - Looking for Alicia: The Unfinished Life of an Argentinian Rebel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)