Punteggio:
Il libro offre un'analisi approfondita dell'Operazione Leone Marino, la progettata invasione tedesca dell'Inghilterra, esplorando le capacità militari di entrambe le parti. Mentre molti recensori ne lodano la ricerca e l'esame critico dei presupposti storici, altri criticano l'autore per i pregiudizi percepiti e alcune carenze nella sua analisi.
Vantaggi:⬤ Ricerca completa e copertura delle capacità militari tedesche e britanniche durante l'invasione pianificata.
⬤ Sfida la saggezza convenzionale e fornisce nuove prospettive sulla prontezza operativa della Germania e sulle difese della Gran Bretagna.
⬤ Esame dettagliato dei livelli strategico, operativo e tattico dell'invasione proposta.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che fornisce preziose intuizioni e analisi.
⬤ Pregiudizio percepito nei confronti dei leader britannici, in particolare Churchill, che alcuni lettori hanno trovato eccessivamente critico.
⬤ Pesante affidamento su un numero limitato di fonti secondarie, con conseguenti lacune nelle informazioni.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autore abbia sottovalutato la complessità delle operazioni anfibie e le sfide logistiche che i tedeschi avrebbero dovuto affrontare.
⬤ Istanze di condiscendenza nei confronti delle capacità militari britanniche del periodo, che hanno sminuito l'analisi complessiva.
(basato su 63 recensioni dei lettori)
We March Against England: Operation Sea Lion, 1940-41
Nel maggio 1940 la Germania nazista era padrona dell'Europa continentale. L'unica potenza europea ancora in piedi era la Gran Bretagna e le onnipotenti forze armate tedesche erano pronte ad attraversare la Manica.
Dopo che i caccia della RAF erano stati distrutti, la Manica era stata ripulita dalle mine e i difensori della Royal Naval erano stati sfiancati, due gruppi di armate tedesche si apprestavano a prendere d'assalto le spiagge dell'Inghilterra meridionale. Nonostante i timori quasi costanti dei britannici da agosto a ottobre, l'invasione non ebbe mai luogo, venendo prima rinviata alla primavera del 1941 e infine abbandonata del tutto.
Robert Forczyk, autore di “Where the Iron Crosses Grow” (Dove crescono le croci di ferro), guarda oltre il tradizionale resoconto britannico dell'Operazione Leone Marino, con tanto di impavidi Home Guards e coraggiosi piloti di Spitfire, alla reale portata delle ambizioni, dei piani e delle capacità tedesche. Forczyk esamina in modo approfondito come l'Operazione Leone Marino si inserì nelle azioni aeronavali tedesche intorno alle isole britanniche, mostrando esattamente cosa impedì a Hitler di invadere la Gran Bretagna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)