Marchio nazionale e politica internazionale

Marchio nazionale e politica internazionale (S. Browning Christopher)

Titolo originale:

Nation Branding and International Politics

Contenuto del libro:

Il branding delle nazioni è considerato essenziale per la competitività tra i Paesi, ma l'idea di branding delle nazioni è spesso derisa come priva di serietà, nonostante si tratti di una questione che dovrebbe essere di interesse centrale per le relazioni internazionali. Sebbene il branding delle nazioni sia stato nel mirino degli studiosi per decenni, con particolare attenzione agli studi di marketing, comunicazione e media, nonché alla geografia politica, esso ha fatto solo un piccolo passo nel campo delle relazioni internazionali.

In Nation Branding and International Politics Christopher Browning sostiene che le relazioni internazionali dovrebbero prendere sul serio il nation branding. Il nation branding non solo coinvolge le questioni di cultura, identità e status - che sono di principale interesse per le IR - ma è anche un modo diverso e potenzialmente fruttuoso di riconcettualizzare la statualità. Facendo leva sul lavoro sulla sicurezza ontologica, sull'ansia, sullo status e sulla distinzione, e fondando l'analisi su un contesto storico più ampio, Browning scopre che il nation branding è politicamente significativo, anche se non necessariamente per le ragioni che sostengono i suoi sostenitori.

In particolare, il libro solleva importanti questioni sull'influenza del nation branding sulla costituzione dell'identità nazionale, sulla riorganizzazione della cittadinanza e sulla topografia della geopolitica contemporanea. Nation Branding and International Politics considera come lo status, il prestigio e la reputazione siano costruiti e mantenuti nella società internazionale e come, forse, questa costruzione e questo mantenimento stiano cambiando, proprio come sta cambiando la pratica del nation branding.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228018919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza internazionale: Una brevissima introduzione - International Security: A Very Short...
La sicurezza internazionale non è mai fuori dai...
Sicurezza internazionale: Una brevissima introduzione - International Security: A Very Short Introduction
Marchio nazionale e politica internazionale - Nation Branding and International Politics
Il branding delle nazioni è considerato essenziale...
Marchio nazionale e politica internazionale - Nation Branding and International Politics
Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale -...
L'identificazione vicaria, o "vivere attraverso un...
Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale - Vicarious Identity in International Relations: Self, Security, and Status on the Global Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)