Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale

Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale (S. Browning Christopher)

Titolo originale:

Vicarious Identity in International Relations: Self, Security, and Status on the Global Stage

Contenuto del libro:

L'identificazione vicaria, o "vivere attraverso un altro", è un concetto socio-psicologico familiare. Derivato dall'insicurezza e dalla mancanza di realizzazione di sé, si riferisce ai processi attraverso i quali gli attori acquisiscono un senso di identità, uno scopo e un'autostima appropriandosi dei risultati e delle esperienze degli altri. Come sostiene questo libro, si tratta anche di una strategia poco apprezzata e sempre più rilevante nelle relazioni internazionali.

Secondo questa teoria, gli Stati identificano e stabiliscono relazioni speciali con altre nazioni (spesso in modo aspirazionale) per rafforzare il proprio senso di sé, la sicurezza e lo status sulla scena globale. Questa identificazione è anche centrale per la politica della cittadinanza e può essere manipolata dagli Stati per giustificare le loro ambizioni globali. Ad esempio, perché gli Stati Uniti potrebbero guardare a Israele come modello per le proprie politiche estere? Cosa ha determinato la politica della Brexit e perché il Regno Unito è così attaccato alla sua "relazione speciale" transatlantica con gli Stati Uniti? E perché la Danimarca si è alleata con tanto entusiasmo con gli Stati Uniti durante la guerra globale al terrorismo? L'identità vicaria, sostengono gli autori, è al centro di queste dinamiche internazionali.

L'identità vicaria nelle relazioni internazionali" esamina i modi in cui l'identità vicaria è rilevante per la politica globale: tra gli individui.

Tra cittadini e Stati.

E tra Stati, comunità regionali o civiltà. Il libro esamina una serie di casi (Stati Uniti, Regno Unito e Danimarca), che illustrano come l'identità politica vicaria sia dinamica ed emerga in contesti diversi, ma soprattutto quando le nazioni affrontano una crisi, sia interna che esterna. Inoltre, il libro delinea una metodologia qualitativa per analizzare l'identità vicaria a livello collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197526385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza internazionale: Una brevissima introduzione - International Security: A Very Short...
La sicurezza internazionale non è mai fuori dai...
Sicurezza internazionale: Una brevissima introduzione - International Security: A Very Short Introduction
Marchio nazionale e politica internazionale - Nation Branding and International Politics
Il branding delle nazioni è considerato essenziale...
Marchio nazionale e politica internazionale - Nation Branding and International Politics
Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale -...
L'identificazione vicaria, o "vivere attraverso un...
Identità vicaria nelle relazioni internazionali: Sé, sicurezza e status sulla scena globale - Vicarious Identity in International Relations: Self, Security, and Status on the Global Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)