Marcel Broodthaers

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marcel Broodthaers (Marcel Broodthaers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo di mostra ben curato che presenta testi interessanti su un artista importante, elogiato da diversi storici e critici d'arte.

Vantaggi:

Ben curato da Manuel Borja Villel e Christophe Cherix, presenta testi interessanti di importanti storici e critici d'arte, ben realizzato.

Svantaggi:

Nessun inconveniente significativo menzionato nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Illustrata con 350 superbe riproduzioni a colori e realizzata sotto la direzione editoriale della figlia dell'artista, Marcel Broodthaers è la monografia definitiva sull'artista belga che ha superato il surrealismo di Magritte con opere pionieristiche di arte concettuale.

Marcel Broodthaers ha riempito la sua breve carriera artistica di 12 anni con più idee e opere di quante la maggior parte degli artisti riesca a fare in una vita intera. Questa carriera è iniziata nel 1964, dopo un periodo di oltre due decenni di lavoro in una certa oscurità come poeta nel circolo surrealista belga di Ren Magritte (un mentore cruciale per Broodthaers) e Paul Noug. In questi anni scrisse anche articoli sull'arte, tra cui le prime critiche alla Pop Art. La prima mostra di Broodthaers, tenutasi quell'anno a Bruxelles, fu accompagnata da un annuncio ormai famoso: "Anch'io mi sono chiesto se non avrei potuto vendere qualcosa e avere successo nella vita. Per un bel po' di tempo non sono stato buono a nulla... Alla fine mi è venuta l'idea di inventare qualcosa di insincero e mi sono messo subito al lavoro". Attraversando liberamente i media - dall'installazione e dalla scultura ai libri d'artista, alle stampe, ai film e agli scritti - Broodthaers ha incarnato l'"artista post-mediale" per il quale ogni forma poteva essere reclutata al servizio di una concezione più ampia. Queste concezioni includevano la critica istituzionale (di cui è un pioniere), la critica storico-artistica, il pastiche e gli enigmi filosofico-linguistici.

Curato dalla figlia di Broodthaers, Marie-Puck, con nuovi studi di Wilfried Dickhoff e Bernard Marcad, e con una serie di opere classiche e inedite, questo bel libro è la più ampia e autorevole monografia su Broodthaers mai pubblicata. In quanto tale, è la prima panoramica sostanziale in quasi 25 anni. Include una biografia, una cronologia delle mostre e una bibliografia selezionata di pubblicazioni.

Marcel Broodthaers è nato in Belgio nel 1924. Dalla fine degli anni Quaranta ai primi anni Sessanta ha lavorato principalmente come poeta ed è stato membro del Groupe Surraliste-revolutionnaire belga. Dopo quasi due decenni di povertà, Broodthaers ha eseguito una sepoltura simbolica della sua carriera di poeta incastonando nel gesso 50 copie della sua raccolta di poesie Pense-Bte. Broodthaers morì nel 1976, nel giorno del suo cinquantaduesimo compleanno, ed è sepolto a Bruxelles sotto una tomba da lui stesso progettata che presenta immagini del suo repertorio allegorico, tra cui una pipa, una bottiglia di vino e un pappagallo. Un'importante collezione delle sue opere è conservata al Museum of Modern Art di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938922299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcel Broodthaers
Il catalogo dell'acclamata mostra di Broodthaer del Museum of Modern Art La straordinaria produzione artistica di Marcel Broodthaers lo ha posto al...
Marcel Broodthaers
Marcel Broodthaers: Poesie industriali: Il catalogo completo delle placche 1968-1972 - Marcel...
Il primo catalogo completo delle placche poetiche...
Marcel Broodthaers: Poesie industriali: Il catalogo completo delle placche 1968-1972 - Marcel Broodthaers: Industrial Poems: The Complete Catalogue of the Plaques 1968-1972
Marcel Broodthaers
Illustrata con 350 superbe riproduzioni a colori e realizzata sotto la direzione editoriale della figlia dell'artista, Marcel Broodthaers è la...
Marcel Broodthaers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)