Marcel Broodthaers

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marcel Broodthaers (Marcel Broodthaers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo storico di una mostra, curato da Manuel Borja Villel e Christophe Cherix, con testi di importanti storici e critici d'arte su un artista significativo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi testi interessanti, l'alta qualità della produzione e l'eccezionale rappresentazione dell'artista. I recensori lo descrivono come un libro “grande” e “fantastico”.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il catalogo dell'acclamata mostra di Broodthaer del Museum of Modern Art

La straordinaria produzione artistica di Marcel Broodthaers lo ha posto al centro dell'attività internazionale durante i decenni di trasformazione degli anni Sessanta e Settanta. Nel corso della sua carriera, dai primi oggetti fatti di gusci di cozze, gusci d'uovo e libri di poesie, al suo progetto più ambizioso, il Mus e d'Art Moderne, D partiment des Aigles (Museo d'Arte Moderna, Dipartimento delle Aquile), e ai D cors realizzati alla fine della sua vita, Broodthaers ha occupato una posizione unica, operando spesso come innovatore e commentatore. Stabilendo un precedente per ciò che oggi chiamiamo arte installativa, il suo lavoro ha avuto una profonda influenza su un'ampia gamma di artisti contemporanei e rimane di vitale importanza per il discorso culturale in generale. Pubblicato per accompagnare la prima retrospettiva di Broodthaers a New York, questo volume esamina il lavoro dell'artista attraverso tutti i mezzi. I saggi degli organizzatori della mostra Christophe Cherix e Manuel Borja-Villel, insieme a una serie di importanti studiosi, tra cui Benjamin H. D. Buchloh, Jean Fran ois Chevrier, Thierry de Duve e Doris Krystof, forniscono un contesto storico e teorico per il lavoro dell'artista. Il libro presenta anche nuove traduzioni di molti testi di Broodthaers.

Marcel Broodthaers (1924-76) ha lavorato come poeta e critico fino all'età di 40 anni, quando si è dichiarato artista visivo. Nei 12 anni successivi si spostò tra Bruxelles, sua città natale, D sseldorf e Londra. Dal 1968 al 1972 Broodthaers ha gestito il Mus e d'Art Moderne, D partement des Aigles, un museo itinerante dedicato all'esplorazione del ruolo dell'istituzione stessa e della funzione dell'arte nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcel Broodthaers
Il catalogo dell'acclamata mostra di Broodthaer del Museum of Modern Art La straordinaria produzione artistica di Marcel Broodthaers lo ha posto al...
Marcel Broodthaers
Marcel Broodthaers: Poesie industriali: Il catalogo completo delle placche 1968-1972 - Marcel...
Il primo catalogo completo delle placche poetiche...
Marcel Broodthaers: Poesie industriali: Il catalogo completo delle placche 1968-1972 - Marcel Broodthaers: Industrial Poems: The Complete Catalogue of the Plaques 1968-1972
Marcel Broodthaers
Illustrata con 350 superbe riproduzioni a colori e realizzata sotto la direzione editoriale della figlia dell'artista, Marcel Broodthaers è la...
Marcel Broodthaers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)