Marc Camille Chaimowicz: Celebrazione? Realife

Marc Camille Chaimowicz: Celebrazione? Realife (Tom Holert)

Titolo originale:

Marc Camille Chaimowicz: Celebration? Realife

Contenuto del libro:

Uno studio riccamente illustrato dell'innovativa installazione-performance di Marc Chaimowicz del 1972 Celebration? Realife.

Marc Camille Chaimowicz (nato nel 1947) è stato uno dei primi artisti a fondere i regni della performance e dell'installazione. In un'epoca di minimalismo spoglio, Chaimowicz si è distinto per la sua ricerca sfrenata del bello, affermandosi negli anni Settanta con un'arte giocosa e sottilmente seducente. Gli ambienti sparsi post-pop di Chaimowicz dovevano tanto al glam rock quanto alla pratica artistica ed erano informati dalla letteratura francese moderna (Gide, Cocteau, Proust e G net) e dalla teoria dell'arte. La sua importante installazione del 1972 Celebration? Realife presentava maschere, specchi, vari piccoli oggetti (tra cui un paio di mutandine arancioni e un reggiseno bianco), una palla di glitter, musica dei Rolling Stones, di David Bowie e di altri artisti, e l'artista che serviva il tè e conversava con i visitatori in una stanza adiacente. L'opera sollevava domande sulle dicotomie pubblico/privato, sui confini tra arte e design e sulle identificazioni basate sul genere, e rifondeva l'artista come una sorta di direttore artistico e scenografo. La recente reinstallazione di quest'opera (come Celebration? Realife Revisited 1972/2000) e il successo di critica che ha suscitato confermano l'importanza di Chaimowicz e sottolineano le sue relazioni con artisti diversi e difficili come Cerith Wyn Evans, Jutta Koether, Kai Althoff e altri.

Questo studio riccamente illustrato di Celebration? Realife, con molte immagini a colori, utilizza l'installazione di Chaimowicz per ricostruire quel momento culturale degli anni Settanta in cui cambiarono il ruolo dell'artista e i rapporti tra arte, design, cultura popolare e performance.

L'artista performativo Marc Camille Chaimowicz, nato a Parigi nel 1947, insegna nel corso M. F. A. dell'Università di Reading ed è consulente in visita presso l'Ecole Nationale des Beaux-Arts di Digione. È autore di Caf du R ve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846380297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marc Camille Chaimowicz: Celebrazione? Realife - Marc Camille Chaimowicz: Celebration?...
Uno studio riccamente illustrato dell'innovativa...
Marc Camille Chaimowicz: Celebrazione? Realife - Marc Camille Chaimowicz: Celebration? Realife
La conoscenza oltre se stessa: La politica epistemica dell'arte contemporanea - Knowledge Beside...
Un esame della recente enfasi dell'arte...
La conoscenza oltre se stessa: La politica epistemica dell'arte contemporanea - Knowledge Beside Itself: Contemporary Art's Epistemic Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)