Mappatura di Woody Guthrie, 4

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mappatura di Woody Guthrie, 4 (Will Kaufman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mapping Woody Guthrie è un'esplorazione coinvolgente della vita e dell'impatto di Woody Guthrie, sullo sfondo della cultura americana durante la Depressione e oltre. Il libro funge sia da studio sociologico che da biografia concisa, intrecciando temi di musica, politica e storia personale. L'abile narrazione migliora l'esperienza di ascolto, rendendola accessibile sia ai fan che ai nuovi lettori.

Vantaggi:

Esplorazione culturale affascinante e accessibile
studio sociologico efficace
narrazione ben scritta e coinvolgente
narrazione forte e abile
offre spunti intriganti e una visione equilibrata della vita di Guthrie
funge da buon abbecedario per chi non ha familiarità con Guthrie.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta lo rende più una breve panoramica che una biografia completa; sono stati segnalati alcuni problemi con la qualità dell'audio nella versione audiobook.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping Woody Guthrie, 4

Contenuto del libro:

"I ain't got no home, I'm just a-roamin' round", lamentava Woody Guthrie in una delle sue canzoni più popolari. Originario dell'Oklahoma, era ancora adolescente quando si trasferì a Pampa, in Texas, dove sperimentò le tempeste di polvere che avrebbero avuto un ruolo cruciale nel formare la sua identità e nel plasmare il suo lavoro. In seguito si unì a migliaia di americani che si diressero in California per sfuggire alla devastazione della Dust Bowl. Lì entrò nella roccaforte della West Coast del Fronte Popolare, la cui influenza di sinistra sul suo pensiero sarebbe continuata dopo il suo trasferimento nel 1940 a New York, dove iniziò il rinascimento della musica folk americana quando Guthrie incontrò Pete Seeger e Lead Belly.

Guthrie continuò a muoversi per tutta la vita, facendo amicizia, assorbendo influenze e scrivendo delle sue esperienze. Lungo la strada, produsse più di 3.000 canzoni, oltre a narrativa, giornalismo, poesia e arte visiva, che davano voce ai disagiati e ai diseredati. In questo libro, Will Kaufman esamina la carriera dell'artista attraverso una prospettiva unica: il ruolo del tempo e del luogo nell'evoluzione artistica di Guthrie.

Guthrie disprezzava i confini, siano essi geografici, di classe, di razza o di religione. Come affermò una volta nel suo stile inimitabile, "non esiste una cosa come est-ovest, nord o sud". Tuttavia, i luoghi erano fondamentali per la vita, il pensiero e la creatività di Guthrie. Dopo il suo soggiorno in California, si diresse verso il Pacifico nordoccidentale, poi a New York e attraversò l'Atlantico come marinaio.

Prima di morire per il morbo di Huntington nel 1967, Guthrie dovette intraprendere un altro importante viaggio: nelle paludi della Florida, a Beluthahatchee, nel cuore del Sud. Lì produsse alcune delle sue critiche più incisive al razzismo Jim Crow, una parte del suo lavoro che gli studiosi tendono a trascurare.

Per tracciare una mappa degli spostamenti di Guthrie nello spazio e nel tempo, l'autrice attinge non solo alla considerevole produzione discografica e editoriale dell'artista, ma anche a una grande quantità di fonti inedite, tra cui lettere, saggi, testi di canzoni e taccuini, conservati negli Archivi di Woody Guthrie a Tulsa, in Oklahoma. Questo tesoro di documenti primari approfondisce l'intrigante ritratto che Kaufman fa di un artista americano unico nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappatura di Woody Guthrie, 4 - Mapping Woody Guthrie, 4
"I ain't got no home, I'm just a-roamin' round", lamentava Woody Guthrie in una delle sue canzoni più...
Mappatura di Woody Guthrie, 4 - Mapping Woody Guthrie, 4
Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3 - Woody Guthrie's Modern World Blues, 3
Se si nomina Woody Guthrie, è probabile che chi lo conosce...
Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3 - Woody Guthrie's Modern World Blues, 3
Mappatura di Woody Guthrie - Mapping Woody Guthrie
"I ain't got no home, I'm just a-roamin' round", lamentava Woody Guthrie in una delle sue canzoni più popolari...
Mappatura di Woody Guthrie - Mapping Woody Guthrie
Canzone e lotta americana da Colombo alla Seconda Guerra Mondiale - Una storia culturale (Kaufman...
Questo libro innovativo esplora la storia nascosta...
Canzone e lotta americana da Colombo alla Seconda Guerra Mondiale - Una storia culturale (Kaufman Will (University of Central Lancashire Preston)) - American Song and Struggle from Columbus to World War 2 - A Cultural History (Kaufman Will (University of Central Lancashire Preston))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)