Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3

Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3 (Will Kaufman)

Titolo originale:

Woody Guthrie's Modern World Blues, 3

Contenuto del libro:

Se si nomina Woody Guthrie, è probabile che chi lo conosce pensi al "bardo dell'Oklahoma", con le tempeste di polvere alle spalle, a cavallo di un vagone o a piedi su una strada di terra rossa, con una chitarra malconcia legata alla schiena. Ma se si vuole liberare Guthrie dai confini del folk rurale e della mitologia hollywoodiana, come fa Will Kaufman in questo libro, si troverà un pittore e scultore astratto che scrisse sull'energia atomica e su Ingrid Bergman e sviluppò teorie avanzate sul materialismo dialettico e sull'ingegneria umana: in breve, un cantante folk profondamente impegnato con l'arte, le idee e i problemi del suo tempo.

Guthrie è nato sulle colline dell'Oklahoma, ma i suoi anni più produttivi li ha trascorsi nei centri metropolitani di Los Angeles e New York. Le macchine e la loro fisica erano tra le sue metafore preferite, le auto veloci erano la sua passione e gli aerei e persino i dischi volanti erano i suoi soggetti più frequenti. L'immersione nella radio, nella registrazione e nel cinema, durata tutta la sua carriera, gli ha ispirato osservazioni acute sui mass media e sulla comunicazione, e ha contribuito all'arte moderna come prolifico pittore astratto, grafico e scultore.

Questo libro esplora il modo in cui, attraverso molteplici forme artistiche, Guthrie pensava e sentiva il metodo scientifico, l'energia atomica e la tecnologia bellica, così come le mutevoli dinamiche di genere e razza. Attingendo a fonti d'archivio inedite, Kaufman porta alla ribalta ciò che l'immagine popolare e insistentemente popolare di Guthrie nasconde: i saggi, l'arte visiva, le lettere, i versi, la narrativa e i voluminosi appunti che rivelano la sua sensibilità profondamente moderna.

Woody Guthrie emerge da queste pagine come una figura la cui immensa produzione artistica riflette l'impegno conflittuale della nazione con la modernità. Catturando i cambiamenti sociali e tecnologici mozzafiato avvenuti durante la sua carriera straordinariamente produttiva, Woody Guthrie's Modern World Blues offre una nuova prospettiva unica e necessaria su un'icona musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappatura di Woody Guthrie, 4 - Mapping Woody Guthrie, 4
"I ain't got no home, I'm just a-roamin' round", lamentava Woody Guthrie in una delle sue canzoni più...
Mappatura di Woody Guthrie, 4 - Mapping Woody Guthrie, 4
Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3 - Woody Guthrie's Modern World Blues, 3
Se si nomina Woody Guthrie, è probabile che chi lo conosce...
Il blues del mondo moderno di Woody Guthrie, 3 - Woody Guthrie's Modern World Blues, 3
Mappatura di Woody Guthrie - Mapping Woody Guthrie
"I ain't got no home, I'm just a-roamin' round", lamentava Woody Guthrie in una delle sue canzoni più popolari...
Mappatura di Woody Guthrie - Mapping Woody Guthrie
Canzone e lotta americana da Colombo alla Seconda Guerra Mondiale - Una storia culturale (Kaufman...
Questo libro innovativo esplora la storia nascosta...
Canzone e lotta americana da Colombo alla Seconda Guerra Mondiale - Una storia culturale (Kaufman Will (University of Central Lancashire Preston)) - American Song and Struggle from Columbus to World War 2 - A Cultural History (Kaufman Will (University of Central Lancashire Preston))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)