Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano (Charles Fanning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Mapping Norwood: An Irish American Memoir

Contenuto del libro:

Come indica il titolo, questo libro di memorie è un atto di creazione di mappe, di tracciatura di territori sovrapposti - topografici, temporali e psicologici. Incentrata sulla vita familiare in una cittadina del Massachusetts dagli anni Venti agli anni Sessanta, l'indagine dell'autore si estende all'area di Boston dall'epoca coloniale al passato recente, agli incontri con il Museum of Fine Arts di Boston e con l'Harvard College, alla guerra civile americana, all'Irlanda e alla Germania del XIX secolo.

Charles Fanning ricrea il paesaggio dell'infanzia e dell'adolescenza in un luogo e in un tempo ordinari e ricchi di possibilità. Esperto di immigrazione irlandese, è nato e cresciuto a Norwood, nel Massachusetts, a dodici miglia da Boston, dove le culture yankee e irlandese si scontravano. La narrazione ripercorre la sua crescita personale, plasmata dalla famiglia, dalla scuola, dal baseball, dal teatro radiofonico e dall'arte.

È stato il primo della sua famiglia a frequentare il college e il libro si conclude con la sua esperienza universitaria ad Harvard, classe 1964.

Oltre a questa storia di maturità, Mapping Norwood presenta incursioni nel tempo, con capitoli su ciascuno dei genitori di Fanning e scavi storici e meditazioni su tre antenati. Guidati dalla sua esperienza di studioso, la pressione di questi capitoli è epistemologica: il brivido della caccia alla conoscenza.

Il bisnonno di Fanning, John Fanning, scomparve dalla famiglia alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo e un capitolo racconta la scoperta di "Walking John" cinquant'anni di vita nascosta a East St. Louis, Illinois, dove morì da solo nel 1946. Il trisnonno di Fanning, Winslow Radcliffe, era un veterano del 35° Fanteria del Massachusetts nella Guerra Civile e l'autore ripercorre il reggimento attraverso gli orrori di Antietam e Fredericksburg, grazie ai diari e alle lettere di quattro uomini della compagnia di Winslow.

Le prove raccolte aiutano a spiegare il suicidio di Winslow dopo la guerra. Un antenato irlandese immigrato, Phillip Fanning, arrivò a Boston dalla contea di Monaghan subito dopo la Grande Carestia della fine degli anni Quaranta del XIX secolo. Basandosi su ricerche storiche, Fanning immagina in modo vivido le vite condotte dalla famiglia di Phillip e da migliaia di persone come loro sulla scia della catastrofe irlandese del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano - Mapping Norwood: An Irish American...
Come indica il titolo, questo libro di memorie è...
Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano - Mapping Norwood: An Irish American Memoir
La voce irlandese in America: 250 anni di narrativa irlandese-americana - The Irish Voice in...
In questo studio, Charles Fanning ha scritto il...
La voce irlandese in America: 250 anni di narrativa irlandese-americana - The Irish Voice in America: 250 Years of Irish-American Fiction
La musica di ciò che accade - The Music of What Happens
Gli irlandesi d'America in tempi turbolenti.In La musica di ciò che accade, l'autore Charles Fanning...
La musica di ciò che accade - The Music of What Happens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)