La musica di ciò che accade

Punteggio:   (4,1 su 5)

La musica di ciò che accade (Charles Fanning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La musica di ciò che accade di Charles Fanning è uno struggente romanzo storico che approfondisce le esperienze degli immigrati irlandesi e le loro lotte a fianco degli afroamericani nella Chicago del 1880. La storia mette in luce le loro speranze, le loro difficoltà e la loro capacità di recupero, fornendo anche un ricco contesto storico e culturale.

Vantaggi:

Scritto magnificamente, personaggi coinvolgenti, esplorazione profonda delle esperienze degli immigrati, forti dettagli storici, incorporazione della musica e della cultura irlandese e una potente narrazione di lotta e perseveranza.

Svantaggi:

L'inizio può risultare lento ed eccessivamente descrittivo, il che potrebbe distogliere dal coinvolgimento iniziale con la storia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Music of What Happens

Contenuto del libro:

Gli irlandesi d'America in tempi turbolenti.

In La musica di ciò che accade, l'autore Charles Fanning racconta come ci si sentiva a far parte di una comunità operaia irlandese in una città americana dinamica e in espansione alla fine del XIX secolo. Gli immigrati irlandesi John ed Eileen O'Malley Farrell vivono nel quartiere di Bridgeport, nel South-Side di Chicago, con i loro tre figli: Jimmy, dodici anni, Mary, dieci, e Margaret, cinque. La loro famiglia sperimenta turbolenze e tragedie e reagisce con implacabile resistenza.

Questa è la storia di un'adolescenza di giovani irlandesi americani, figli di immigrati, che crescono nella Chicago del 1880. Il romanzo evoca e reimmagina le comunità di quartiere del XIX secolo dall'interno. Il romanzo presenta le sfide poste a queste comunità dalle tragedie interne (l'incapacità di proteggere gli ultimi dalla miseria) ed esterne (le vittime della guerra non dichiarata contro il dominio britannico in Irlanda e l'omicidio di una ragazza di fabbrica). La grazia salvifica dell'arte (la musica tradizionale irlandese in questo caso) aiuta a guarire i membri della comunità colpiti dalle tragedie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632998064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano - Mapping Norwood: An Irish American...
Come indica il titolo, questo libro di memorie è...
Mappare Norwood: Un libro di memorie irlandese-americano - Mapping Norwood: An Irish American Memoir
La voce irlandese in America: 250 anni di narrativa irlandese-americana - The Irish Voice in...
In questo studio, Charles Fanning ha scritto il...
La voce irlandese in America: 250 anni di narrativa irlandese-americana - The Irish Voice in America: 250 Years of Irish-American Fiction
La musica di ciò che accade - The Music of What Happens
Gli irlandesi d'America in tempi turbolenti.In La musica di ciò che accade, l'autore Charles Fanning...
La musica di ciò che accade - The Music of What Happens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)