Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935 (Ann Boshier Carol)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mapping Cultural Nationalism: The Scholars of the Burma Research Society, 1910-1935

Contenuto del libro:

Nonostante la proibizione dei dibattiti politici pubblici sotto il dominio coloniale in Birmania, iniziative che superavano i confini come la Burma Research Society (fondata nel 1910) permisero a persone di diversa estrazione razziale e culturale di impegnarsi in dibattiti sull'appartenenza e l'identità nazionale. Allo stesso tempo, le loro ricerche hanno generato nuove conoscenze storiche e culturali.

Queste interazioni sociali e intellettuali gettarono i semi del nascente nazionalismo in Birmania, non da ultimo l'egemonia unificante birmano-buddista promossa da membri della BRS come J. S. Furnivall e la sua cerchia.

Questo è stato contestato dal nazionalismo regionale di San Shwe Bu, con Leslie Fernandes Taylor che ha messo in guardia dalle conseguenze di trascurare la diversità etnica e linguistica delle molte razze birmane. Con l'ascesa dell'Università di Rangoon, la cultura popolare e il nazionalismo militante che dominano il panorama sociale e politico a metà degli anni Trenta, l'influenza della BRS comincia a diminuire.

Questo studio dettagliato della BRS e dei suoi membri, insieme a un'analisi della sua produzione editoriale, contestualizza la Società all'interno del suo contesto metropolitano e regionale, oltre che nel contesto di un panorama intellettuale più ampio e transnazionale. Questo lavoro tempestivo sull'eredità intellettuale della Società ha il potenziale per informare gli attuali dibattiti in Myanmar, in un momento in cui le attività dei gruppi ultranazionalisti minacciano i diritti dei cittadini di altre religioni ed etnie.

Lo studio sarà interessante per gli storici e gli studenti della Birmania coloniale e per chiunque sia interessato alle radici delle questioni identitarie attualmente in primo piano in Myanmar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dimenticate dell'Impero britannico: come la conoscenza è stata creata e curata nell'India...
Questo studio indaga il contributo dato dagli...
Voci dimenticate dell'Impero britannico: come la conoscenza è stata creata e curata nell'India coloniale e in Birmania - Forgotten Voices of the British Empire: How Knowledge was Created and Curated in Colonial India and Burma
Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935 - Mapping...
Nonostante la proibizione dei dibattiti politici...
Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935 - Mapping Cultural Nationalism: The Scholars of the Burma Research Society, 1910-1935
Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935 - Mapping...
Nonostante la proibizione dei dibattiti politici...
Mappare il nazionalismo culturale: Gli studiosi della Burma Research Society, 1910-1935 - Mapping Cultural Nationalism: The Scholars of the Burma Research Society, 1910-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)