Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia (Richard Hodges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame archeologico della tesi di Henri Pirenne sulla transizione dalla civiltà classica al periodo medievale, sostenendo che le conquiste islamiche non hanno distrutto la civiltà classica, ma piuttosto sono avvenute dopo il suo declino. Pur presentando un'analisi interessante e includendo molte illustrazioni, alcuni lettori sostengono che il libro utilizzi le prove in modo selettivo.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva archeologica dettagliata, è conciso, include molte foto e mappe e presenta un argomento convincente contro l'interpretazione tradizionale della tesi di Pirenne. Viene descritto come interessante e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro utilizzi selettivamente le prove a sostegno delle sue conclusioni e che possa minimizzare l'impatto distruttivo delle conquiste islamiche su alcune regioni. Inoltre, le foto e le mappe in bianco e nero potrebbero essere considerate un limite.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mohammed, Charlemagne, and the Origins of Europe: The Pirenne Thesis in the Light of Archaeology

Contenuto del libro:

L'archeologia del periodo 500-1000 d.C. è decollata nel Mediterraneo (dove gli studi preistorici e classici godevano in passato di un monopolio virtuale nella maggior parte delle aree) e nel mondo islamico. Qui, come nel Nord Europa, le indagini sul campo, gli scavi accurati e i metodi di datazione migliorati stanno iniziando a fornire informazioni che ora non solo sono più abbondanti, ma anche di qualità molto superiore rispetto al passato. La “Nuova Archeologia”, sperimentata negli Stati Uniti negli anni '60, ha insegnato all'archeologo il valore dei modelli antropologici nello studio del passato. I nuovi dati e modelli ci costringono a rivedere le fonti scritte e a riconsiderare la “costruzione del Medioevo”.

Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa cerca di dimostrarlo. La classica storia dell'Europa tra il V e il IX secolo di Henri Pirenne, Maometto e Carlo Magno, sebbene sia stata pubblicata alla vigilia della Seconda guerra mondiale, rimane un'opera importante. Molte parti del suo audace impianto sono state attaccate, ma raramente in modo decisivo, perché finora le prove sono state insufficienti. Nel loro conciso libro, Richard Hodges e David Whitehouse rivedono la "tesi Pirenne" alla luce delle informazioni archeologiche provenienti dall'Europa settentrionale, dal Mediterraneo e dall'Asia occidentale.

Nel farlo, si pongono due obiettivi: affrontare il grande problema delle origini dell'Impero carolingio e indicare il potenziale quasi sbalorditivo dei dati archeologici. Questo libro, quindi, è un tentativo di riaccendere l'interesse per un'importante serie di questioni e di attirare l'attenzione su nuove serie di dati - e di convincere i lettori a guardare oltre i confini tradizionali tra classico e medievale, est e ovest, storia e archeologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801492624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Butrinto bizantina: Scavi e indagini 1994-99 - Byzantine Butrint: Excavations and Surveys...
L'antica città murata di Butrint si trova al crocevia del...
Butrinto bizantina: Scavi e indagini 1994-99 - Byzantine Butrint: Excavations and Surveys 1994-99
Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia -...
L'archeologia del periodo 500-1000 d.C. è...
Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia - Mohammed, Charlemagne, and the Origins of Europe: The Pirenne Thesis in the Light of Archaeology
Cnido: Memorie di Afrodite - Knidos: Memories of Aphrodite
Questo libro di memorie descrive le esperienze dell'autore come giovane archeologo che partecipò agli...
Cnido: Memorie di Afrodite - Knidos: Memories of Aphrodite
Economia dell'età oscura - Dark Age Economics
In Dark Age Economics: a new audit, Richard Hodges rivede e approfondisce il dibattito che continua dalla pubblicazione del...
Economia dell'età oscura - Dark Age Economics
Città e commercio nell'età di Carlo Magno - Towns and Trade in the Age of Charlemagne
Questo studio illustrato sulle città e sul commercio all'epoca...
Città e commercio nell'età di Carlo Magno - Towns and Trade in the Age of Charlemagne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)