Cnido: Memorie di Afrodite

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cnido: Memorie di Afrodite (Richard Hodges)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Knidos: Memories of Aphrodite

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie descrive le esperienze dell'autore come giovane archeologo che partecipò agli scavi archeologici americani nell'antica Knidos, nel sud-ovest della Turchia, nel 1971. Knidos, un tempo grande metropoli classica e oggi completamente abbandonata, si trova a Capo Crio, un luogo isolato ma glorioso, alla fine di un dito montuoso che si protende verso le isole del Dodecaneso. L'antica metropoli è famosa per la sua statua di marmo della dea Afrodite, la prima scandalosa immagine nuda della divinità realizzata dal famoso scultore Prassitele nel IV secolo a.C. e imitata in tutta l'antichità.

Il libro descrive gli epici scavi di Charles Newton a Cnido durante la guerra di Crimea quando, con il sostegno del Parlamento e di una fregata, portò alla luce tonnellate di sculture che vennero spedite al British Museum. Gli scavi di Newton prepararono il terreno per gli scavi di Iris Cornelia Love (1967-77), l'ereditiera Guggenheim di Manhattan, che credeva di aver scoperto Afrodite il giorno in cui gli astronauti americani sbarcarono sulla luna.

Questa è una storia di adolescenza, di luoghi, di archeologi, del mondo perduto dei contadini turchi e di...... amore. Ritrae un grande scavo nel Mediterraneo e un'inquieta ricerca di trofei. Racconta anche la storia di un luogo straordinariamente magico.

Knidos parla di archeologia classica in epoca vittoriana e moderna, dello spirito di questo luogo magico della Turchia egea. Descrive anche la mescolanza di molte personalità in questo scavo, dagli Stati Uniti all'epoca della guerra del Vietnam (con un'ereditiera newyorkese, Iris Cornelia Love) e naturalmente i contadini locali, assunti dalla Turchia. Basato sulla partecipazione giovanile agli scavi, il film vuole ricordare alcune delle emozioni dell'archeologia. Al centro della storia c'è la ricerca della celebre statua nuda di Afrodite, dea dell'amore, realizzata da Prassitele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781899694877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Butrinto bizantina: Scavi e indagini 1994-99 - Byzantine Butrint: Excavations and Surveys...
L'antica città murata di Butrint si trova al crocevia del...
Butrinto bizantina: Scavi e indagini 1994-99 - Byzantine Butrint: Excavations and Surveys 1994-99
Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia -...
L'archeologia del periodo 500-1000 d.C. è...
Maometto, Carlo Magno e le origini dell'Europa: La tesi di Pirenne alla luce dell'archeologia - Mohammed, Charlemagne, and the Origins of Europe: The Pirenne Thesis in the Light of Archaeology
Cnido: Memorie di Afrodite - Knidos: Memories of Aphrodite
Questo libro di memorie descrive le esperienze dell'autore come giovane archeologo che partecipò agli...
Cnido: Memorie di Afrodite - Knidos: Memories of Aphrodite
Economia dell'età oscura - Dark Age Economics
In Dark Age Economics: a new audit, Richard Hodges rivede e approfondisce il dibattito che continua dalla pubblicazione del...
Economia dell'età oscura - Dark Age Economics
Città e commercio nell'età di Carlo Magno - Towns and Trade in the Age of Charlemagne
Questo studio illustrato sulle città e sul commercio all'epoca...
Città e commercio nell'età di Carlo Magno - Towns and Trade in the Age of Charlemagne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)