Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Routledge Handbook of Pan-Africanism
Il Routledge Handbook of Pan-Africanism fornisce una panoramica internazionale, intersezionale e interdisciplinare del pan-africanismo e del suo approccio, dando un contributo prezioso all'evoluzione in corso del pan-africanismo e dimostrando il suo continuo significato nel XXI secolo.
Il manuale presenta introduzioni di esperti ed esplorazioni critiche dei più importanti temi, teorie e controversie storiche e attuali del panafricanismo e dell'evoluzione dell'internazionalismo nero. Il panafricanismo viene esplorato e affrontato criticamente da diversi punti di vista disciplinari, sottolineando la molteplicità delle prospettive e mettendo in primo piano un approccio intersezionale. I contributi forniscono discussioni erudite sull'internazionalismo nero, sul femminismo nero, sul femminismo africano e sul panafricanismo queer, oltre a indagini sul nazionalismo nero, sulla coscienza nera e sul panafricanismo caraibico. I capitoli sul neocolonialismo, la decolonizzazione e l'africanizzazione lasciano il posto a quelli sui movimenti sociali africani, l'Unione africana e il Rinascimento africano. L'estetica panafricana viene indagata attraverso la letteratura e la musica, illustrando l'impulso internazionalista nero in una miriade di opere di artisti continentali e diasporici.
Il manuale, che comprende 36 capitoli di studiosi affermati ed emergenti, è organizzato in sette parti, ognuna delle quali è incentrata su un tema di ampio respiro: ⬤ Le origini intellettuali, l'evoluzione storica e la politica radicale del panafricanismo.
⬤ Origini intellettuali, evoluzione storica e politica radicale del panafricanismo.
⬤ Teorie panafricaniste.
⬤ Pan-africanismo nella diaspora africana.
⬤ Pan-africanismo in Africa.
⬤ Panafricanismo letterario.
⬤ Il panafricanismo musicale.
⬤ La rilevanza contemporanea e continua del panafricanismo nel XXI secolo.
Il Routledge Handbook of Pan-Africanism è una fonte indispensabile per studiosi e studenti con interessi di ricerca nella storia, nella sociologia, nella politica, nell'economia e nell'estetica dell'Africa continentale e diasporica. Sarà anche una risorsa preziosa per chi lavora in campi interdisciplinari, come gli studi africani, gli studi afroamericani, gli studi caraibici, gli studi decoloniali, gli studi postcoloniali, gli studi sulle donne e sul genere e gli studi queer.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)