Manuale di genere, comunicazione e diritti umani delle donne

Manuale di genere, comunicazione e diritti umani delle donne (Margaret Gallagher)

Titolo originale:

The Handbook of Gender, Communication, and Women's Human Rights

Contenuto del libro:

Un intervento femminista tempestivo su genere, comunicazione e diritti umani delle donne.

L'Handbook on Gender, Communication, and Women's Human Rights (Manuale sul genere, la comunicazione e i diritti umani delle donne) affronta i dibattiti contemporanei sui diritti delle donne, la democrazia e il neoliberismo attraverso la lente della scienza della comunicazione femminista. Prima grande raccolta di questo tipo pubblicata nell'era COVID-19, questo volume unico nel suo genere inquadra un'ampia gamma di questioni rilevanti per l'agenda di genere e comunicazione all'interno di un quadro di diritti umani.

Un gruppo internazionale di accademiche e attiviste femministe esamina come i media, l'informazione e i sistemi di comunicazione contribuiscano a rendere possibili, ignorare, mettere in discussione o negare i diritti umani e di comunicazione delle donne. Diviso in quattro parti, il manuale tratta di governance e politiche, sistemi e istituzioni, advocacy e attivismo, contenuti, diritti e libertà. Nel corso del testo, gli autori dimostrano la necessità di una forte critica femminista alle strutture di potere escludenti, evidenziano le nuove opportunità e le sfide per promuovere il cambiamento, illustrano i rischi e i vantaggi associati alla comunicazione digitale e molto altro ancora.

⬤ Offre un'esplorazione all'avanguardia dell'intersezione tra genere, comunicazione e diritti delle donne.

⬤ Affronta argomenti centrali ed emergenti nella ricerca e nello studio dei media femministi.

⬤ Discute il ruolo vitale dei sistemi e dei processi di comunicazione nelle lotte delle donne per rivendicare ed esercitare i propri diritti.

⬤ Analizza come la pandemia COVID-19 abbia esacerbato le strutture di disuguaglianza e intensificato la diffusione della disinformazione.

⬤ Esplora concetti e approcci basati sul femminismo che potrebbero arricchire le politiche di comunicazione a tutti i livelli.

Parte della serie Global Handbooks in Media and Communication Research, The Handbook of Gender, Communication, and Women's Human Rights è una lettura essenziale per gli studenti universitari e laureati in studi sui media, studi sulla comunicazione, studi culturali, giornalismo, studi femministi, studi di genere, studi globali e programmi sui diritti umani presso istituzioni di tutto il mondo. È anche una risorsa preziosa per accademici, ricercatori, responsabili politici, attivisti della società civile e dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119800682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limbo
UN'AVVINCENTE STORIA DI OMICIDIO E MISTERO A PORT ARTHUR STRAND, NEL DONEGAL.Un bambino viene trovato picchiato a morte, tra le dune di sabbia di Gweedore, nell'estate del...
Limbo
Manuale di genere, comunicazione e diritti umani delle donne - The Handbook of Gender,...
Un intervento femminista tempestivo su genere,...
Manuale di genere, comunicazione e diritti umani delle donne - The Handbook of Gender, Communication, and Women's Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)