Mantegna e Bellini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mantegna e Bellini (Caroline Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'esplorazione splendidamente documentata della vita e delle opere di due influenti artisti del Rinascimento, Mantegna e Bellini. Il libro accompagna una mostra tenutasi a Londra e a Berlino, con illustrazioni di alta qualità e saggi approfonditi che approfondiscono il rapporto artistico tra i due. I recensori ne apprezzano la natura informativa e il fascino visivo, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati d'arte.

Vantaggi:

Ben documentato, illustrazioni di alta qualità, saggi informativi e illuminanti, bella impaginazione, migliora l'esperienza della mostra. Attira sia gli amanti dell'arte sia coloro che non possono visitare la mostra di persona.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro è pesante e può essere ingombrante da maneggiare. Alcuni commenti indicano una preferenza o un pregiudizio verso un artista piuttosto che un altro, anche se il libro mira a fornire una visione equilibrata.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mantegna and Bellini

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo sul rapporto tra Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, due maestri del Rinascimento italiano Andrea Mantegna (1431-1506 circa) e Giovanni Bellini (attivo dal 1459 al 1516 circa) produssero ciascuno dipinti rivoluzionari, caratterizzati da innovazioni pittoriche e tecniche, che sono tra i capolavori del Rinascimento italiano.

Esplorando la fruttuosa dinamica tra l'approccio compositivo inventivo di Mantegna e l'interesse per l'antichità classica e la passione di Bellini per la pittura di paesaggio, questo affascinante volume esamina il modo in cui questi due artisti, che erano anche cognati, si sono influenzati e hanno risposto alle reciproche opere. Ricco di nuove intuizioni e accostamenti accattivanti - tra cui il confronto tra le rappresentazioni dell'Agonia nell'orto e della Presentazione al tempio - questo studio rivela che né i risultati di Mantegna né quelli di Bellini possono essere pienamente compresi in modo isolato e che i loro continui scambi creativi hanno plasmato il lavoro di entrambi.

Pubblicato da National Gallery Company/Distribuito da Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857096347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantegna e Bellini - Mantegna and Bellini
Uno studio innovativo sul rapporto tra Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, due maestri del Rinascimento italiano Andrea...
Mantegna e Bellini - Mantegna and Bellini
La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti...
Nel periodo interbellico, l'ascesa del più grande...
La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti Social Francais - Political Belief in France, 1927-1945: Gender, Empire, and Fascism in the Croix de Feu and Parti Social Francais
Il potere dell'arte: Una storia umana dell'arte: Da Babilonia a New York - The Power of Art: A Human...
Un'opera epica di storia dell'arte che trasformerà...
Il potere dell'arte: Una storia umana dell'arte: Da Babilonia a New York - The Power of Art: A Human History of Art: From Babylon to New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)