La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti Social Francais

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti Social Francais (Caroline Campbell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Belief in France, 1927-1945: Gender, Empire, and Fascism in the Croix de Feu and Parti Social Francais

Contenuto del libro:

Nel periodo interbellico, l'ascesa del più grande movimento politico della storia francese moderna, la potente Croix de Feu (1927-1936), e del suo successore, il Parti Social Fran ais, o PSF (1936-1945), portò a una brusca svolta a destra nella cultura politica francese. Political Belief in France, 1927-1945 ripercorre il ruolo centrale delle donne in questo cambiamento, sostenendo che esse trasformarono la Croix de Feu/PSF da una lega paramilitare per veterani in un movimento di riforma sociale che cercava di rifare la politica, la società e la cultura della Repubblica francese.

Dopo la creazione di una sezione femminile nel 1934, le donne della Croix de Feu/PSF svilupparono un'ampia gamma di programmi sociali, tra cui servizi assistenziali, sviluppo dei giovani e iniziative di assistenza sanitaria. In un periodo di depressione economica e di forte disoccupazione, questi programmi popolari attenuarono la temibile reputazione dell'organizzazione come gruppo paramilitare violento. Sebbene gli sforzi della Sezione femminile avessero una parvenza di moderazione, essi accentuavano l'immagine conservatrice di lunga data della Francia come società profondamente cristiana e cercavano di assimilare persone di diversa provenienza etnico-religiosa alla comunità nazionale dominante. Le donne della Croix de Feu/PSF promuovevano la loro agenda sociale come un dovere religioso e patriottico, un riflesso della responsabilità individuale di compiere sacrifici personali in nome della loro visione della civiltà cristiana della Francia.

Il nazionalismo etno-religioso della Croix de Feu/PSF circolò in tutto lo Stato-nazione imperiale francese, rendendo il movimento il principale difensore di un impero all'apice della sua potenza. Ma le donne delle sezioni nordafricane si trovarono ad affrontare una sostanziale emarginazione e il movimento rimase pericolosamente settario nel Maghreb, spingendo gli attivisti indigeni dal riformismo all'anticolonialismo.

La Croix de Feu/PSF ha quindi posto le basi per il regime autoritario e antisemita di Vichy e per la decolonizzazione che seguì la guerra. Primo libro sulle donne dell'estrema destra francese nell'era del fascismo, Political Belief in France, 1927-1945 contribuisce ai campi della storia francese, degli studi di genere, della storia del fascismo e della storia dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807160978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantegna e Bellini - Mantegna and Bellini
Uno studio innovativo sul rapporto tra Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, due maestri del Rinascimento italiano Andrea...
Mantegna e Bellini - Mantegna and Bellini
La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti...
Nel periodo interbellico, l'ascesa del più grande...
La fede politica in Francia, 1927-1945: Genere, impero e fascismo nella Croix de Feu e nel Parti Social Francais - Political Belief in France, 1927-1945: Gender, Empire, and Fascism in the Croix de Feu and Parti Social Francais
Il potere dell'arte: Una storia umana dell'arte: Da Babilonia a New York - The Power of Art: A Human...
Un'opera epica di storia dell'arte che trasformerà...
Il potere dell'arte: Una storia umana dell'arte: Da Babilonia a New York - The Power of Art: A Human History of Art: From Babylon to New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)