Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture (Chris McManus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente dell'asimmetria della mano umana e delle sue implicazioni più ampie in vari campi di studio. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità, la qualità della ricerca e l'accessibilità, alcuni trovano lo stile e la lunghezza un po' impegnativi.

Vantaggi:

La ricerca è eccezionale, lo stile di scrittura coinvolgente, accessibile a un vasto pubblico, gli aneddoti affascinanti, la copertura completa di varie asimmetrie oltre alla destrezza, e la gioia della scoperta scientifica è enfatizzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura troppo tortuosa, con conseguente difficoltà a mantenere l'attenzione
alcuni capitoli sono sembrati lunghi e potrebbero perdere l'interesse del lettore
sono state notate alcune imprecisioni tecniche
ed è stata espressa la preferenza per una scrittura più chiara e concisa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Right Hand, Left Hand: The Origins of Asymmetry in Brains, Bodies, Atoms and Cultures

Contenuto del libro:

Un lavoro d'amore e di entusiasmo, oltre che di profonda conoscenza scientifica, Mano destra, mano sinistra porta il lettore in un viaggio attraverso la storia, nel mondo e nel cosmo, per esplorare il posto della manualità nella natura e nella cultura.

Chris McManus prende in considerazione prove provenienti dall'antropologia, dalla fisica delle particelle, dalla storia della medicina e dai quaderni di Leonardo per rispondere a domande come: Perché la maggior parte delle persone è destrorsa? I mancini sono cognitivamente diversi dai destrimani? Perché il cuore si trova quasi sempre sul lato sinistro del corpo? Perché la scrittura europea va da sinistra a destra, mentre quella araba ed ebraica vanno da destra a sinistra? Perché i tornado girano in senso antiorario nell'emisfero nord e in senso orario nell'emisfero sud? E come facciamo a sapere che Jack lo Squartatore era mancino? McManus ricorda ai lettori che le distinzioni tra destra e sinistra hanno avuto un significato profondo - intriso di significati morali e religiosi - nelle società di tutta la storia, e suggerisce che la nostra preoccupazione per la lateralità potrebbe avere origine nei nostri corpi asimmetrici, emersi da 550 milioni di anni di evoluzione asimmetrica dei vertebrati, e potrebbe persino essere legata alla struttura asimmetrica della materia.

Con speculazioni incorporate nella scienza, Mano destra, mano sinistra offre intrattenimento e nuovi spunti di riflessione sia agli scienziati che ai lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674016132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture - Right...
Un lavoro d'amore e di entusiasmo, oltre che di...
Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture - Right Hand, Left Hand: The Origins of Asymmetry in Brains, Bodies, Atoms and Cultures
La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità - The Right Hand...
I mancini sono stati descritti come "un popolo...
La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità - The Right Hand and the Left Hand of History: A Special Issue of Laterality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)