La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità

La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità (Chris McManus)

Titolo originale:

The Right Hand and the Left Hand of History: A Special Issue of Laterality

Contenuto del libro:

I mancini sono stati descritti come "un popolo senza storia". Questo numero speciale fornisce analisi accademiche degli aspetti dell'asimmetria nella storia, dal Rinascimento al XX secolo.

⬤ Lauren Harris presenta tre studi che descrivono:

⬤ Un manuale americano del 1811 sulla cura dei bambini per i genitori che temevano "che i loro figli fossero mancini";

⬤ manuali di spada dal Rinascimento in poi che descrivono la "minoranza accettata" di spadaccini mancini, una minoranza che ancora oggi domina le Olimpiadi;

⬤ L'enigmatico pregiudizio per cui i genitori usano il braccio sinistro per portare i bambini;

Janet Snowman e Stephen Christman presentano due articoli sui geni musicali mancini: ⬤ William Crotch, il genio della musica.

⬤ William Crotch, il prodigio musicale autodidatta del XVIII secolo, il cui stile non convenzionale di suonare con la mano sinistra stimola molte domande sulle asimmetrie degli strumenti a corda;

⬤ Jimi Hendrix, il chitarrista mancino del XX secolo di cui Robert Krieger ha detto: "... era così diverso. Veniva da un luogo così sinistro".

⬤ Chris McManus, Richard Rawles, James Moore e Matthew Freegard descrivono un primo programma televisivo della BBC presentato nel 1953 da Jacob Bronowski sulla mano destra e sinistra. In un primo esempio di partecipazione dei telespettatori, 6000 persone inviarono cartoline che descrivevano il loro grado di mancinità e anche le loro percezioni di una "immagine misteriosa", che era la figura dell'anatra-coniglio tratta dalle Indagini filosofiche di Wittgenstein, pubblicate di recente.

⬤ Chris McManus e Janet Snowman descrivono A left-handed compliment, una litografia recentemente scoperta di John Lewis Marks (1795-6 circa - 1857-61 circa). Dato l'"apparente amore per la volgarità fine a se stessa" di Marks, è probabile che vi sia un sottotesto osceno che ricorda una cartolina di Donald McGill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848727236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture - Right...
Un lavoro d'amore e di entusiasmo, oltre che di...
Mano destra, mano sinistra: Le origini dell'asimmetria in cervelli, corpi, atomi e culture - Right Hand, Left Hand: The Origins of Asymmetry in Brains, Bodies, Atoms and Cultures
La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità - The Right Hand...
I mancini sono stati descritti come "un popolo...
La mano destra e la mano sinistra della storia: Un numero speciale di Lateralità - The Right Hand and the Left Hand of History: A Special Issue of Laterality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)