Manicomio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Manicomio (William Seabrook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Asylum” di William Seabrook racconta le sue esperienze in una struttura psichiatrica mentre cerca di superare la sua dipendenza dall'alcol. Il libro di memorie, ambientato negli anni Trenta, offre spunti di riflessione sul trattamento della salute mentale in quell'epoca, mescolando umorismo e dramma. Mentre alcuni lettori lo trovano profondamente coinvolgente e rilevante, altri ne criticano la lunghezza e la copertina. Nel complesso, si tratta di una toccante esplorazione della dipendenza, della malattia mentale e del contesto sociale dell'epoca.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con una miscela di umorismo e dramma
sguardo perspicace sul trattamento della salute mentale negli anni '30
temi relativi alla dipendenza e all'ansia
ben scritto con momenti di brillantezza
offre una prospettiva storica sull'assistenza psichiatrica.

Svantaggi:

Il design della copertina può perpetuare lo stigma
alcuni lo trovano troppo breve e privo di profondità
occasionalmente disarticolato
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o hanno faticato a finirlo
la tragica fine dell'autore è una nota che fa riflettere.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asylum

Contenuto del libro:

Forse il più onesto e tormentato resoconto della lotta per la salute mentale nella letteratura. -- Observer.

Questo drammatico libro di memorie racconta un soggiorno di otto mesi in un ospedale psichiatrico di Westchester all'inizio degli anni Trenta. William Seabrook, un famoso giornalista ed esploratore, si è volontariamente impegnato in un manicomio per il trattamento dell'alcolismo acuto. La sua valutazione sincera e autocritica delle sue esperienze offre uno sguardo molto interessante sulla dipendenza e sul trattamento nei giorni precedenti agli Alcolisti Anonimi e ad altri programmi moderni.

Pochissime persone potrebbero essere così oneste come Seabrook lo è qui, ha osservato il New York Times, ed è l'onestà più il talento che Seabrook ha già avuto a rendere un libro di questo tipo di prim'ordine. Questa edizione del racconto che mette a nudo l'anima presenta una nuova introduzione in stile graphic novel di Joe Ollmann, che ha anche creato la grafica della copertina.

Con gli zombie in voga e i suoi libri che tornano sul mercato dopo decenni di assenza di stampa, forse il vecchio Willie Seabrook, il re perduto del weird, potrà finalmente ottenere il riconoscimento e l'infamia che si è guadagnato. - Benjamin Welton, Vice.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486798103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola magica - The Magic Island
"Il migliore e più emozionante libro di esplorazione che abbiamo mai letto... un libro immensamente importante". -- New York Evening...
L'isola magica - The Magic Island
Manicomio - Asylum
Forse il più onesto e tormentato resoconto della lotta per la salute mentale nella letteratura. -- Observer.Questo drammatico libro di memorie racconta un...
Manicomio - Asylum
Gli stupefacenti segreti del culto mistico dell'amore degli adoratori del diavolo - Astounding...
“Bestia o poeta? Mostro o moralista? Ciarlatano o...
Gli stupefacenti segreti del culto mistico dell'amore degli adoratori del diavolo - Astounding Secrets of the Devil Worshippers' Mystic Love Cult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)