Maniaci del controllo in libertà: Letteratura politica moderna

Maniaci del controllo in libertà: Letteratura politica moderna (Patrick Morgan)

Titolo originale:

Control Freaks Writ Large: Modern Political literature

Contenuto del libro:

Questo libro delinea le caratteristiche principali della letteratura politica in epoca moderna, da Dostoevskij a Saul Bellow. Mette a confronto la letteratura politica degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale con quella della Russia e dell'Europa orientale. Nel fare il confronto, dobbiamo tenere presente l'avvertimento di Dan Jacobsen in The London Review of Books:

Primo: quanto è sciocco e pericoloso, nel riflettere sulla natura del sistema sovietico, minimizzare la differenza tra la nostra esperienza e la loro, le nostre opportunità e le loro, i nostri modi e i loro di gestire le relazioni tra lo Stato e i cittadini. Secondo: quanto sarebbe sciocco immaginare che i desideri e le paure che contribuiscono a sostenere il loro sistema, in tutte le sue dimensioni, non siano perfettamente riconoscibili ovunque intorno a noi e dentro di noi.

Nella battaglia delle idee degli ultimi secoli, gli scrittori e il loro prodotto, la letteratura, sono stati fondamentali. Molti scrittori hanno sopportato regimi oppressivi, che davano loro poco spazio per respirare, mentre altri li sostenevano. Le parole sono state armate, diventando agenti di coercizione mentale e finendo per sostituire la tortura come strumento di persuasione preferito dalle autorità. I regimi impiegavano facili parolieri che lavoravano in équipe per ingannare le popolazioni civili producendo una falsa letteratura, "questa sfilza di parole sempre pronte" che Dostoevskij detestava.

Patrick Morgan ha prodotto una dozzina di libri su aree in cui politica, cultura e storia si intersecano. Pubblica regolarmente su Quadrant e altre riviste. È stato per tre decenni docente di inglese presso i campus di Clayton e Gippsland della Monash University ed è stato membro di diversi consigli statali e federali. Vive a Boolarra nel Gippsland con la moglie Ann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regni - Realms
Un amore senza dimensioni... Dopo che un devastante incidente d'auto lo ha lasciato in coma per quasi due mesi, il diciassettenne David Abbott si risveglia...
Regni - Realms
Viatico - Viaticum
Il paradiso ha un prezzo... Non è solo un lavoro, è il lavoro dei suoi sogni. È tutto ciò per cui ha lavorato e tutto ciò che si merita. Un'offerta di lavoro...
Viatico - Viaticum
Orizzonte apparente - Apparent Horizon
Senza domani, di cosa siamo capaci oggi? Alla vigilia del matrimonio del suo migliore amico, Michael viene avvertito da un...
Orizzonte apparente - Apparent Horizon
L'ultimo rifugio della speranza - Hope's Last Refuge
Dove l'odio non può trovarti... Non molto tempo fa, Alex Washington aveva una moglie amorevole, una bella...
L'ultimo rifugio della speranza - Hope's Last Refuge
Maniaci del controllo in libertà: Letteratura politica moderna - Control Freaks Writ Large: Modern...
Questo libro delinea le caratteristiche principali...
Maniaci del controllo in libertà: Letteratura politica moderna - Control Freaks Writ Large: Modern Political literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)