Punteggio:
Il libro “Maniac” di Harold Schechter offre un resoconto dettagliato e ben studiato dell'attentato alla Bath School del 1927, perpetrato da Andrew Kehoe. I lettori hanno apprezzato la narrazione informativa e avvincente, che fa luce su un evento di terrorismo interno meno conosciuto. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti alcuni elementi narrativi speculativi e deviazioni dal tema principale.
Vantaggi:⬤ Contenuto interessante e informativo su una tragedia poco conosciuta.
⬤ Ben scritto e ricercato, con ampi dettagli sugli eventi e sul contesto.
⬤ Narrazione coinvolgente che mantiene l'attenzione del lettore.
⬤ Fornisce approfondimenti psicologici sul colpevole, Andrew Kehoe.
⬤ Buona prospettiva storica contestuale.
⬤ Sono stati inseriti alcuni drammi speculativi privi di base fattuale, come stati emotivi descritti senza prove.
⬤ Tende ad allontanarsi dalla narrazione principale con capitoli non necessari (ad esempio, su Charles Lindbergh) che alcuni lettori hanno trovato distraenti.
⬤ Mancano supporti visivi, come fotografie di persone e luoghi coinvolti.
⬤ Può sembrare che siano presenti contenuti riempitivi, che avrebbero potuto essere omessi per una lettura più concisa.
(basato su 172 recensioni dei lettori)
Maniac: The Bath School Disaster and the Birth of the Modern Mass Killer
Harold Schechter, autore di Hell's Princess, bestseller della classifica Amazon, porta alla luce un vero crimine quasi dimenticato, fatto di ossessione e vendetta, e uno dei primi - e peggiori - omicidi di massa della storia americana.
Nel 1927, mentre la maggior parte della cittadina di Bath, nel Michigan, festeggiava una nuova scuola elementare, una delle più moderne del Midwest, Andrew P. Kehoe aveva altri piani. L'agricoltore locale e tesoriere del consiglio scolastico era istruito, rispettato e un vicino e un amico accomodante. Ma dietro il suo comportamento ordinario si nascondeva un sadico narcisista che ribolliva di rabbia, risentimento e paranoia. Il 18 maggio fece esplodere una serie di ordigni esplosivi con l'unico scopo di distruggere la scuola e tutti coloro che vi si trovavano. Trentotto bambini e sei adulti sono stati uccisi quella mattina, culminando nel più letale massacro scolastico della storia degli Stati Uniti.
Maniac è la cronaca avvincente, definitiva ed esaurientemente studiata di Harold Schechter di una città costretta a comprendere una carneficina senza precedenti e l'innesco di una "bomba a orologeria umana" il cui atto di violenza apocalittica avrebbe preannunciato i terrori dell'epoca attuale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)