Mangiare l'oceano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mangiare l'oceano (Elspeth Probyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Eating the Ocean” di Elspeth Probyn è un'esplorazione stimolante delle relazioni umane con l'oceano, in particolare nel contesto di questioni ambientali come il cambiamento climatico e la pesca eccessiva. Attraverso una serie di casi di studio, Probyn sfida i lettori a ripensare il modo in cui si rapportano alla vita oceanica e sottolinea l'interconnessione tra gli esseri umani e gli ecosistemi marini.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e racconta magistralmente la storia attraverso diversi casi di studio. Evidenzia efficacemente le complessità degli ecosistemi oceanici e gli aspetti socio-culturali delle industrie della pesca. Affronta importanti questioni ambientali con empatia sia per i pesci che per gli esseri umani, rendendolo una lettura profonda e significativa per chi è interessato alla storia e all'etica ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio del libro alla narrazione e all'“etnografia bagnata” non convenzionale o impegnativo. La profondità delle informazioni e l'insistenza sulla complessità potrebbero non piacere a chi cerca soluzioni immediate ai problemi ambientali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eating the Ocean

Contenuto del libro:

In Eating the Ocean Elspeth Probyn indaga sulla profonda importanza dell'oceano e sul futuro del pesce e dell'intreccio umano.

Nel suo viaggio etnografico intorno agli oceani e alle zone di pesca del mondo, l'autrice scopre che l'oceano viene semplificato in una politica alimentare basata prevalentemente sulla terraferma e preoccupata da parole d'ordine come "locale" e "sostenibile". Sviluppando un approccio concettuale che combina analisi critica ed etnografia incarnata, l'autrice si immerge nel lucroso e minacciato mercato del tonno rosso, nella politica di genere della "sostenibilità", nel macabro business della produzione di farine e oli di pesce per animali ed esseri umani e nella lunga storia di incontri tra uomini e ostriche.

Vedere l'oceano come il luogo dell'intreccio di più specie - tutte coinvolte nelle interazioni tra tecnologia, cultura, politica e mercato - ci permette di pensare a come sviluppare un'etica riflessiva del gusto e del luogo basata sulla consapevolezza che non possiamo sfuggire alle politiche alimentari del rapporto uomo-pesce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822362357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blush: I volti della vergogna - Blush: Faces of Shame
Con l'aumento dell'orgoglio - orgoglio nazionale, orgoglio gay, orgoglio nero, orgoglio grasso - la...
Blush: I volti della vergogna - Blush: Faces of Shame
Mangiare l'oceano - Eating the Ocean
In Eating the Ocean Elspeth Probyn indaga sulla profonda importanza dell'oceano e sul futuro del pesce e dell'intreccio umano. Nel suo...
Mangiare l'oceano - Eating the Ocean
Appetiti carnali: Identità alimentari - Carnal Appetites: Foodsexidentities
In Carnal Appetites , Elspeth Probyn ripercorre l'esplosione dell'interesse per il...
Appetiti carnali: Identità alimentari - Carnal Appetites: Foodsexidentities
Sostenere i mari: lo spazio oceanico e la politica della cura - Sustaining Seas: Oceanic Space and...
Perché leggere Sustaining Seas? È molto semplice:...
Sostenere i mari: lo spazio oceanico e la politica della cura - Sustaining Seas: Oceanic Space and the Politics of Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)