Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica (J. Cogswell Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Kelly Cogswell racconta la sua esperienza come membro fondatore delle Lesbian Avengers, sottolineando l'importanza dell'azione diretta nell'attivismo degli anni Novanta. Il libro bilancia aneddoti personali e commenti politici, offrendo approfondimenti sulle lotte e i trionfi dell'attivismo lesbico. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente e il significato storico presentato, alcuni hanno espresso il desiderio di un maggiore approfondimento sulle conseguenze delle Avengers e hanno criticato la grammatica e la punteggiatura della scrittura.

Vantaggi:

Narrazione e stile di scrittura coinvolgenti, che mettono in luce l'abilità poetica di Cogswell.
Fornisce un prezioso contesto storico sull'attivismo lesbico negli anni '90.
Spunti di riflessione sulle complessità dell'attivismo e dell'identità personale.
Offre una prospettiva umoristica e sincera su argomenti seri.
Incoraggia i lettori a riflettere su importanti questioni sociali e politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione avrebbe potuto approfondire alcuni temi, come la rottura delle Lesbian Avengers.
Lamentano la frammentarietà delle frasi e la mancanza di punteggiatura, che per alcuni rendono difficile la lettura.
Alcuni lettori hanno auspicato la presenza di punti di vista di attivisti più anziani o di persone che vivono una vita più convenzionale.
Alcuni hanno trovato il libro di memorie carente di dettagli personali su come la Cogswell ha gestito gli aspetti pratici della sua vita.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eating Fire: My Life as a Lesbian Avenger

Contenuto del libro:

Quando Kelly Cogswell si tuffò nell'East Village di New York nel 1992, aveva appena fatto coming out. Ex battista del sud nata nel Kentucky, si accampava in un loft di Avenue B, scarabocchiava poesie e suonava in una band underground, cercando di capire quale sarebbe stata la sua prossima mossa. Un paio di mesi dopo era consumata dai Lesbian Avengers, istigava campagne di azione diretta, combatteva contro i poliziotti sulla Fifth Avenue, mobilitava 20.000 lesbiche per una marcia su Washington D.C. e mangiava fuoco - letteralmente - davanti alla Casa Bianca.

Allo stesso tempo spigliato e malinconico, Eating Fire è un libro di memorie arguto e urgente che abbraccia due decenni, dalla guerra culturale dei primi anni Novanta alla guerra al terrorismo. La storia di Cogswell è un'avvincente miscela di avventura picaresca, manuale di attivismo e indagine rigorosa su questioni di identità, resistenza e cittadinanza. È anche un avvincente ricordo personale di amicizie e cadute e della ricerca del vero amore, più volte. Dopo l'implosione dei Lesbian Avengers, Cogswell descrive come è diventata una pioniera del giornalismo cittadino, co-fondando la rivista online Gully con l'obiettivo innovativo di offrire "punti di vista queer su tutto".

Primo resoconto approfondito degli influenti Lesbian Avengers, Eating Fire rivela il rapporto del gruppo con la scena artistica e attivista queer della New York dei primi anni '90 e stabilisce che gli Avengers, attenti ai media, sono stati un importante precursore di gruppi come Occupy Wall Street e La Barbe, in Francia. Il libro di memorie di Kelly Cogswell, un raro sguardo da insider sul processo e sui pericoli dell'attivismo di strada, è una storia di resistenza creativa contro l'odio e l'ingiustizia, senza compromessi e in ultima analisi con un grande potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816691166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa - The Lesbian...
Nati a New York nel 1992, i Lesbian Avengers hanno...
Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa - The Lesbian Avenger Handbook: A Handy Guide to Homemade Revolution
Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica - Eating Fire: My Life as a Lesbian...
Quando Kelly Cogswell si tuffò nell'East Village...
Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica - Eating Fire: My Life as a Lesbian Avenger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)