Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa (J. Cogswell Kelly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Lesbian Avenger Handbook: A Handy Guide to Homemade Revolution

Contenuto del libro:

Nati a New York nel 1992, i Lesbian Avengers hanno rifiutato i picchetti e le manifestazioni ordinarie per un'azione diretta non violenta e mediatica.

Erano supereroi che arrivavano "per rendere il mondo sicuro per le baby lesbiche di tutto il mondo"; guerrieri con mantelli e scudi che facevano una danza in linea; lesbiche che "desideravano il potere", che spingevano un letto gigante lungo la Sixth Avenue di New York (con sopra le lesbiche); vendicatori ambiziosi a livello nazionale che mangiavano il fuoco di fronte a una Casa Bianca ostile; amanti che riunivano una statua di Alice B. Toklas con Gertrude Stein, e poi ballavano il valzer nella neve a Bryant Park. E gli omosessuali che cantavano spudoratamente: "Il dieci per cento non è sufficiente, recluta, recluta, recluta".

Ci sono voluti solo pochi anni perché i Lesbian Avengers si trasformassero in un movimento globale con sessanta capitoli autonomi in tutto il mondo, tutti impegnati per la visibilità e la sopravvivenza delle lesbiche, e tutti accomunati da un'irriverente estetica dell'azione diretta, che si tuffava volentieri nell'agitprop, nella pubblicità e nel teatro, in modi che ancora oggi sembrano rivoluzionari.

La chiave del loro successo sono stati gli strumenti sviluppati per aiutare le lesbiche a comprendere e riprodurre l'azione delle Avenger. Uno di questi è stato il video documentario del 1993, Lesbian Avengers Eat Fire Too, che ha offerto il perché, il chi e il cosa, presentando interviste alle Avengers e condividendo le azioni del loro primo anno.

Un altro è stato questo libro, The Lesbian Avenger Handbook: A Handy Guide to Homemade Revolution, che offre istruzioni passo passo su tutto, da come organizzare una riunione a come ideare un'azione e gestire la stampa: competenze raccolte da Avengers che lavorano nel giornalismo, nella pubblicità, nell'arte e nel teatro, oltre che da attiviste di lunga data che hanno affinato le loro capacità protestando contro la guerra in Vietnam, gli abusi sui braccianti, la sterilizzazione forzata delle donne di colore e i divieti sull'aborto, e che in alcuni casi avevano già condotto la disobbedienza civile in ACT-UP.

Questa nuova edizione di The Lesbian Avenger Handbook offre la maggior parte di questa straordinaria risorsa inalterata, pur riconoscendo i progressi della tecnologia per le attiviste che la utilizzano ancora oggi. È stato inoltre incluso un importante materiale aggiuntivo, tra cui suggerimenti per manifestare quando i diritti civili vengono calpestati.

Inoltre, una storia incompleta del LACROP (Lesbian Avenger Civil Rights Organizing Project) ed estratti dal loro Out Against the Right: An Organizing Handbook, importanti documenti storici che offrono spunti di riflessione sull'organizzazione lesbica e sull'importanza di costruire comunità per un cambiamento sociale a lungo termine.

Con decine di nuove pagine di newsletter delle Avenger, Communiqus from the Frontlines, e l'inclusione del Dyke Manifesto, il Manuale è anche la storia delle Avenger lesbiche raccontata con le loro stesse parole.

L'edizione del 1993 del Manuale è stata scritta dalla scrittrice e saggista Sarah Schulman e curata da Ana Simo, drammaturga e romanziera, entrambe tra le co-fondatrici del gruppo. L'edizione attuale è introdotta e curata dalla giornalista e membro fondatore Kelly Cogswell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736155806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa - The Lesbian...
Nati a New York nel 1992, i Lesbian Avengers hanno...
Il manuale del vendicatore lesbico: Una guida pratica alla rivoluzione fatta in casa - The Lesbian Avenger Handbook: A Handy Guide to Homemade Revolution
Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica - Eating Fire: My Life as a Lesbian...
Quando Kelly Cogswell si tuffò nell'East Village...
Mangiare il fuoco: La mia vita da vendicatrice lesbica - Eating Fire: My Life as a Lesbian Avenger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)