Punteggio:
Il libro è un libro di memorie crudo ed emotivo di Darrel J. McLeod, che racconta le sue esperienze traumatiche di ragazzo nativo americano queer cresciuto in un ambiente disfunzionale e pesantemente colpito da ingiustizie storiche. Il libro combina storie personali e insegnamenti culturali, mostrando sia la disperazione che la speranza durante il suo viaggio. I lettori trovano il libro comprensibile, accattivante e significativo per la comprensione delle lotte dei popoli della Prima Nazione.
Vantaggi:⬤ La narrazione, altamente emotiva e coinvolgente,
⬤ offre una prospettiva storica
⬤ è ben scritta e accattivante
⬤ mette in evidenza la resilienza e la forza
⬤ fornisce una visione delle lotte dei popoli First Nation
⬤ mescola più lingue (Cree, inglese, francese)
⬤ evoca una profonda empatia e una connessione con il viaggio dell'autore.
⬤ Il contenuto può essere scatenante a causa delle descrizioni di traumi, violenze e cancellazioni culturali
⬤ i momenti di bigottismo e il tono triste possono non risuonare con tutti i lettori
⬤ alcuni lo hanno trovato giusto o triste senza un impatto più forte.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Mamaskatch: A Cree Coming of Age
Da piccolo, nella remota Alberta, Darrel J. McLeod si immerge nella storia della sua famiglia Cree, tramandata dai racconti di sua madre, Bertha. È circondato dai suoi racconti di gioia e di orrore - degli uomini forti della loro famiglia, del suo amore per Darrel e della crudeltà che lei e le sue sorelle hanno sopportato nella scuola residenziale - così come dai suoi numerosi fratelli e cugini e dagli odori dello stufato di alce e del tè alla menta selvatica. E lì il giovane Darrel impara a essere fieramente orgoglioso della sua eredità e ad ascoltare gli uccelli che lo guideranno per tutta la vita".
Ma dopo una serie di tragiche perdite, Bertha diventa selvaggia e instabile e la loro vita domestica diventa caotica. Dolce e desideroso di piacere, Darrel lotta per mantenere i suoi voti e perseguire i suoi interessi nella musica e nella scienza mentre cambia casa, assiste a violenze domestiche, si prende cura dei suoi fratelli più piccoli e subisce abusi da parte del cognato. Nel frattempo, inizia a mettere in discussione e a confrontarsi con la propria identità sessuale, una resa dei conti complicata dalle ripercussioni degli abusi subiti e dalla transizione di genere del fratello.
Scritto in modo avvincente, in una serie di vignette frammentate, e senza peli sulla lingua, Mamaskatch - "È una meraviglia! "è un resoconto straziante di come i traumi si trasmettono da una generazione all'altra, e la storia edificante di un individuo che ha superato enormi ostacoli alla ricerca di una vita appagante e avventurosa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)