Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans

Punteggio:   (4,1 su 5)

Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans (Epstein Landau Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e coinvolgente di Storyville, il famigerato quartiere a luci rosse di New Orleans, esplorandone il contesto storico, le implicazioni sociali e l'importanza culturale, in particolare per lo sviluppo del jazz. Mentre alcuni lodano la ricerca approfondita e la narrazione interessante, altri criticano lo stile accademico e la mancanza di attenzione alle esperienze delle donne coinvolte nell'industria.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa con un resoconto approfondito del contesto storico di Storyville. Un'analisi affascinante di una parte meno conosciuta della storia americana e del suo legame con il jazz. Accessibile e ben scritto, offre una rappresentazione vivida del tempo e del luogo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa del tono pesantemente accademico e dell'agenda percepita. Limitato approfondimento delle storie personali delle donne di Storyville. Sezioni ripetitive sulle leggi Jim Crow, che possono distogliere l'attenzione dall'argomento principale. Una parte significativa del libro è costituita da note e bibliografia.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans

Contenuto del libro:

Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di Storyville, situato appena fuori dal Quartiere Francese, ha ospitato un cast eterogeneo di personaggi che riflettevano l'ambiente culturale e la complessa struttura sociale della New Orleans di fine secolo, una città famigerata sia per la prostituzione che per l'intimità interrazziale.

In Spectacular Wickedness, Emily Epstein Landau esamina la storia sociale di questo famoso quartiere guardando alla prostituzione attraverso la lente del patriarcato e dimostrando come le ideologie razziali di genere si siano rivelate cruciali per il rifacimento della società meridionale all'indomani della Guerra Civile. In questo modo, l'autrice rivela che la salace ed eccentrica sottocultura di Storyville ha svolto un ruolo importante nella formazione dell'identità di New Orleans nell'era del Nuovo Sud.

-- “Journal of the History of Sexuality”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness:...
Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di...
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness:...
Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di...
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)