Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans

Punteggio:   (4,1 su 5)

Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans (Epstein Landau Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato di Storyville, a New Orleans, esplorando la sua storia unica e i fattori socio-politici che circondano il suo famigerato quartiere a luci rosse. Approfondisce la vita delle lavoratrici del sesso e il contesto sociale più ampio, anche se alcuni lettori hanno trovato eccessivo lo stile accademico e l'attenzione ai dettagli.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa e resoconti approfonditi di una parte poco conosciuta della storia americana
include fatti interessanti e importanti sulla New Orleans di fine secolo
scrittura accessibile e vivace
piacevole per chi conosce New Orleans
una buona panoramica del contesto socio-politico legato a Storyville.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato una lettura difficile a causa di agende percepite e di un'eccessiva attenzione ai dettagli che hanno messo in ombra la narrazione delle donne di Storyville
il tono accademico e la forte dipendenza dalle note a piè di pagina l'hanno fatto sembrare una dissertazione
le aspettative di un'esplorazione approfondita dei personaggi delle donne non sono state soddisfatte
alcune parti sono state viste come ripetitive e trascinanti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans

Contenuto del libro:

Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di Storyville commercializzò e addirittura prosperò sulla reputazione di lunga data di New Orleans per il peccato e l'eccesso sessuale. Questo famigerato quartiere, situato appena fuori dal Quartiere Francese, ospitò un cast eterogeneo di personaggi che riflettevano l'ambiente culturale e la complessa struttura sociale della New Orleans di fine secolo, una città famigerata sia per la prostituzione che per l'intimità interrazziale. In particolare, Lulu White - una prostituta e maitresse di razza mista - creò un'immagine di sé e la commercializzò con profitto per vendere sesso con donne dalla pelle chiara a uomini bianchi ricchi. In Spectacular Wickedness, Emily Epstein Landau esamina la storia sociale di questo famoso quartiere nel contesto culturale dello sviluppo di ideologie e pratiche razziali, sessuali e di genere.

La fondazione di Storyville fu concepita come una misura di riforma, uno sforzo da parte dell'élite imprenditoriale della città per frenare e contenere la prostituzione, ovvero per segregarla. Nel 1890, la legislatura della Louisiana approvò il Separate Car Act che, quando fu contestato dai creoli di colore di New Orleans, portò alla storica decisione Plessy v. Ferguson nel 1896, sancendo costituzionalmente l'emanazione di leggi “separate ma uguali”. La contemporanea divisione tra prostitute e neri non fece altro che rafforzare la licenza libidinosa di Storyville, trasformando il sesso al di là della linea del colore in una merce più redditizia.

Osservando la prostituzione attraverso la lente del patriarcato e dimostrando come le ideologie razziali di genere si siano rivelate cruciali per il rifacimento della società meridionale all'indomani della Guerra Civile, Landau rivela come la salace ed eccentrica sottocultura di Storyville abbia giocato un ruolo significativo nel modo in cui New Orleans ha costruito se stessa durante il periodo del Nuovo Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807150146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness:...
Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di...
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness:...
Dal 1897 al 1917 il quartiere a luci rosse di...
Malvagità spettacolare: Sesso, razza e memoria a Storyville, New Orleans - Spectacular Wickedness: Sex, Race, and Memory in Storyville, New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)