Maledire con Dio: I Salmi Imprecatori e l'etica della preghiera cristiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maledire con Dio: I Salmi Imprecatori e l'etica della preghiera cristiana (Trevor Laurence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione dei salmi imprecatori e della loro rilevanza per i cristiani moderni, fornendo preziosi spunti di riflessione sulle Scritture e indicazioni pratiche per i responsabili delle chiese.

Vantaggi:

Approccio innovativo a difficili questioni bibliche, prezioso per i credenti, stimolante e fantasioso, offre strumenti pratici come un esempio di liturgia per i responsabili delle chiese.

Svantaggi:

La tiratura limitata può renderlo difficile da reperire; rischio potenziale nel prestito a causa dell'alto valore personale per i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cursing with God: The Imprecatory Psalms and the Ethics of Christian Prayer

Contenuto del libro:

All'orecchio moderno, il concetto di maledizione suona ultraterreno, mistico, ripugnante. Per alcuni l'idea può evocare immagini di terrore, immagini non di Dio ma del diavolo. Come devono intendere allora i cristiani i salmi imprecatori, che sono preghiere di giudizio violente e, per molti, inquietanti, che sembrano contravvenire al comando di Cristo di "amare il tuo nemico"?

Coniugando teologia biblica storico-redentiva ed etica narrativa, "Maledire con Dio" di Trevor Laurence valuta i salmi imprecatori e l'attuabilità della loro esecuzione da parte della Chiesa cristiana. Laurence sostiene che la recitazione orante dei salmi imprecatori è un esercizio obbligatorio della vocazione divina della Chiesa come sacerdozio regale nella storia di Dio. Questo studio valuta le imprecazioni all'interno del loro mondo narrativo costruito intertestualmente, presentando una lettura teologica biblica delle loro petizioni come le fedeli preghiere del figlio di Dio, sacerdote reale, la cui vocazione è quella di custodire il regno-tempio di Dio dalle forze che vorrebbero contaminarlo e di sottomettere la terra come spazio sacro. L'attenzione alla polivalente interazione del Nuovo Testamento con i salmi imprecatori rivela come il Nuovo Testamento narri l'opera di Dio in Cristo in riferimento alle figure e alle strutture delle imprecazioni.

Con la sintesi teologica biblica che ne risulta come cornice narrativa per la riflessione etica, Maledire con Dio culmina con una proposta di maledizione cristiana fedele, coerente con la vocazione regale-sacerdotale della Chiesa e con la sua collocazione inter-avventiva nella narrazione di Dio, e sostiene che l'imprecazione ha la capacità dinamica di stimolare la fede, la speranza e l'amore, galvanizzando la Chiesa a lavorare per un mondo più giusto. Rivolto a studiosi, studenti e clero preparato, Maledire con Dio mira a generare un recupero dei salmi imprecatori nel culto e nella pietà cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481316477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maledire con Dio: I Salmi Imprecatori e l'etica della preghiera cristiana - Cursing with God: The...
All'orecchio moderno, il concetto di maledizione...
Maledire con Dio: I Salmi Imprecatori e l'etica della preghiera cristiana - Cursing with God: The Imprecatory Psalms and the Ethics of Christian Prayer
La storia della Parola - The Story of the Word
Di che cosa parla veramente la Bibbia? È principalmente un'opera storica, un racconto del passato? È una raccolta di...
La storia della Parola - The Story of the Word
La storia della parola - The Story of the Word
Di che cosa parla veramente la Bibbia? È principalmente un'opera storica, un racconto del passato? È una raccolta di...
La storia della parola - The Story of the Word

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)